LA RICONFERMA DI JESSICA E MADDALENA

Nuova trasferta per la squadra dell’OrTarzo per la partecipazione al Campionato Italiano Sprint 2023 e Coppa Italia Middle che si sono svolte a Carrara e a Campocecina.

Anche oggi, come l’anno scorso a Dolceaqua, scriviamo una pagina di storia della nostra gloriosa società; e la penna è ancora nelle mani di Jessica Lucchetta e Maddalena De Biasi che hanno fatto copia-incolla dei risultati del Campionato Italiano Sprint del 2022. Sul gradino più alto del podio nella categoria Elite femminile troviamo sempre Jessica che ha fatto una gara da paura arrivando soli 5 secondi davanti all’eterna amica e rivale Caterina Dallera; 10 secondi dietro Maddalena che ha condiviso il podio con Annarita Scalzotto (arrivate con lo stesso tempo di gara). Chi era presente in arena o ha visto le foto e i video dell’ultima rampa di scale prima del traguardo ha potuto apprezzare la voglia di combattere, la grinta, la grande forza interiore e la grande passione per questo sport che hanno le nostre ragazze. La gara valeva anche come selezione per gli Europei 2023 e per le finali di Coppa del Mondo che si terranno tra due settimane in Veneto tra Verona e Vicenza.

Ma non sono solo loro ad aver portato a casa degli ottimi risultati sabato. Incredibilmente Roland Pin conquista l’oro aggiudicandosi così il titolo di Campione Italiano Sprint in M45; uomo da bosco e tecnicamente infallibile nelle gare Forest, quest’estate ha voluto allenarsi per le gare più veloci e ha messo la sua zampata su un Campionato Italiano Sprint che ancora mancava nella sua enorme bacheca. Benissimo anche Guido Viel che si è battuto come un leone nel veloce tracciato del paese toscano; 2° posto per lui e medaglia d’argento in M50. Francesca Uliana colleziona un’altra medaglia ai Campionati Italiani, 3a in W40.

In M10 Andrea Carlet è ad un passo da podio (4°), in M14 Tobia Viel è 5°, in M18 Riccardo Granzotto è al 5° posto, medaglia di legno per Lorenzo De Biasi in M20 e per Mauro De Nadai in M40, Valeria Covre 5a in W35.


Domenica la gara si è spostata a Campocecina per la Coppa Italia Middle. Una carta con molto dislivello e tanti sassi. Le nostre atlete Elite hanno corso con attenzione per non compromettere il fisico in vista degli Europei. Maddalena De Biasi sale anche qui sul 3° gradino del podio, mentre Jessica Lucchetta è 7a.

Per i giovani Andrea Carlet è 3° in M10, Tobia Viel 5° in M14, Ettore Collodel 4° in M16, Riccardo Granzotto 5° in M18; Francesca Uliana è 4a in W40, Mirko Collodel è 1° in MB, Valeria Covre e Chiara Sanzovo sono rispettivamente 1a e 2a in WB. Per gli Elite maschile Erik Nielsen fa una gran gara ed è il migliore della nostra squadra classificandosi all’11° posto.

Siamo tornati a casa con degli ottimi risultati e ora attendiamo le prossime gare in Liguria il 21/22 ottobre, ma prima godiamoci gli Europei e le Finali di Coppa del Mondo a Verona e Vicenza.

(in collaborazione con Chiara Sanzovo)