EMOZIONI ALL’ EUROPEO

Occasioni da non perdere, emozioni da portare a casa come bagaglio di un avventura a cui hai partecipato come atleta, organizzatore o semplice spettatore. Questi sono stati gli “European Orienteering Championships 2023“, nella settimana dal 1° all’ 8 ottobre tra Verona, Soave e Vicenza.


Non ci sono gare senza gli atleti e nel folto gruppo della Nazionale Italiana spiccavano le nostre compagne di squadra, Jessica Lucchetta e Maddalena De Biasi. Le due ragazze del OrTarzo si sono guadagnate la convocazione a suon di risultati nelle competizioni nazionali, ricordiamo l’ultimo successo di Jessica e il terzo posto di Maddalena nel Campionato Italiano Sprint a Carrara. Il loro Campionato Europeo inizia con la qualifica sprint a Verona, si corre a Borgo Venezia; la gara di selezione fa passare alla finale del centro di Verona sono le prime 15 atlete in classifica. Peccato che nessuna delle italiane siano riuscite nell’impresa della qualificazione, sfiorata per soli 3 secondi da Maddalena. Nella staffetta mista di Soave Maddalena è quarta staffettista nella squadra composta con Caterina Dellera, Francesco Mariani, Riccardo Scalet: 12° posto per loro. Domenica mattina si corre la qualificazione per la Knock Out; peccato che nessuna delle due sia riuscita a qualificarsi per la spettacolare gara del pomeriggio in centro a Vicenza.

JESSICA:“Sono contenta di aver partecipato agli Europei perchè era il mio obiettivo di inizio stagione; non sono al 100% soddisfatta perchè puntavo tutto sulla gara Sprint di Verona, ma purtroppo qualche piccolo malanno non mi ha permesso di dare tutto quello che avevo. Ho cercato di riprendermi per la gara di domenica, non mi sono qualificata ma ho avuto delle buonissime sensazioni che mi danno motivazioni per l’inverno in vista del prossimo Mondiale Sprint 2024.”
MADDALENA: “Per me è stata un emozione unica correre questo Europeo in Italia perché si è sentito il tifo dei molti spettatori presenti, venuti apposta per supportarci. Riguardo le gare sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti perché sono stati oltre le mie aspettative.”


Non si possono organizzare gare senza organizzatori e l’OrTarzo ha messo in campo i propri volontari nella macchina ben lubrificata comandata da Gabriele Viale. Edoardo Tona, Chiara Sanzovo, Federico Venezian, Elena Bernardi, ai quali si sono aggiunti in seguito Lorenzo De Biasi e Riccardo Spironelli.

CHIARA: “Un evento molto importante al quale ho partecipato e sono molto soddisfatta del lavoro fatto; il lavoro è stato tantissimo ma gratificante; stare al fianco degli atleti e dei loro allenatori ti fa capire quanto queste persone si allenano e quanti sacrifici fanno per arrivare ad un certo livello. Sono già arrivati ringraziamenti dalle squadre nazionali ospiti per l’ottima organizzazione ed è la cosa che ti gratifica di più e ti ripaga di tante fatiche. Rifarei senza ombra di dubbi quest’esperienza”.


E che gare sarebbero senza pubblico, senza le urla di incitamento, senza il battere di mani a tempo, senza bandiere e trombette pronte a far casino al passaggio dei campioni dell’orienteering. Domenica abbiamo accompagnato i nostri ragazzi per sentir battere il loro cuore.

ETTORE: “L’emozione che abbiamo vissuto domenica a Vicenza è di certo impareggiabile; la vista di atleti di così alto livello ci ha fatto battere il cuore. Mentre loro sfrecciavano tra le vie della città noi eravamo lì, a guardare la linea d’arrivo con apprensione sperando di vedere i nostri idoli, non solo italiani ma anche stranieri, arrivare in testa della propria batteria. Alla fine la giornata si è chiusa con un pieno di emozioni contrastanti, dalla grandiosa vittoria nelle donne di Tove Alexandersson alla caduta di Kasper Fosser. Ad incorniciare la giornata sono stati gli incontri con tutti gli atleti Italiani e stranieri per l’autografo sull’album delle figurine preparato per l’evento.”

Sono gare che ti restano dentro, nel cuore, nella memoria, nell’anima e sono indelebili se la tua passione e il tuo sport ti fanno provare EMOZIONI. Grazie Europeo che ci hai regalato tutto questo.