Team building – Orienteering per aziende

Team building è un termine utilizzato per identificare una serie di attività formative che hanno l’obiettivo di aumentare la collaborazione e creare relazioni in un gruppo di lavoro. Spesso le aziende utilizzano il team building per aumentare le performance dei propri dipendenti e creare un clima di stima e fiducia fra colleghi (corporate team building).

Per raggiungere gli obiettivi preposti si organizzano delle attività che richiedono a varie squadre di risolvere problemi e difficoltà concreti, estranei all’ambito lavorativo. Se l’attività si svolge all’aperto si parla di Outdoor Training.

Orientarsi sicuri nell’incertezza

L’orienteering è una disciplina che si svolge in outdoor, nei boschi ma anche nelle città, dove viene posta la problematica di orientarsi in un ambiente non familiare. Le attività sono estremamente flessibili e sono adattate per raggiungere obiettivi precisi:

  • apprendere l’utilizzo di nuovi strumenti come mappa e bussola;
  • prendere decisioni scegliendo il percorso migliore (decision making);
  • decidere per l’intero gruppo (leadership);
  • collaborare per arrivare a una scelta condivisa (membership);
  • riuscire a muoversi velocemente un territorio sconosciuto (pianificazione strategica);
  • essere autonomi nel svolgere il compito assegnato (gestione del tempo);
  • affrontare imprevisti (problem solving);
  • lavorare in condizioni difficili (outdoor training);
  • cooperare per un’obiettivo comune (team working);

 
Una giornata tipo inizia con un briefing che descrive l’attività da svolgere e presenta gli strumenti da utilizzare (mappa, bussola, sistema di cronometraggio). In seguito si dividono i partecipanti in squadre o in coppie e si inizia l’attività che è personalizzata secondo gli obiettivi richiesti. Al termine ci si riunisce di nuovo in debriefing per condividere l’esperienza vissuta e valutare le modalità con cui le squadre hanno collaborato e affrontato gli imprevisti.

corso-team-building

Team building – Outdoor Training in bosco e in città

Per i gruppi di lavoro non ancora affiatati e per chi si avvicina all’orienteering per la prima volta si preferisce focalizzarsi sulle capacità di collaborazione scegliendo un territorio non troppo ostile (quindi un parco cittadino, una città sconosciuta) o comunque creando situazioni dove l’unica difficoltà sia la collaborazione e la fiducia reciproca.

Per team già consolidati o per chi sarà chiamato a prendere decisioni in situazioni critiche si può aumentare il livello di difficoltà spostando lo scenario in un ambiente selvaggio (un bosco), aumentando il livello di competizione e i possibili imprevisti (la pioggia, la necessità di uscire dal sentiero…).

mappa-team-building

Sicurezza

Le attività di outdoor training si svolgono in assoluta sicurezza. Le difficoltà non sono legate ad aspetti di rischio fisico ma solo alla capacità di collaborazione e di raggiungere gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile. Non sono richieste doti fisiche particolari. Nel caso lo scenario si svolga in bosco è richiesto un abbigliamento e delle calzature adeguate.

Le attività che organizziamo

L’Orienteering Tarzo è una delle più importanti società italiane che praticano l’orienteering e può contare su numerosi tecnici, istruttori e atleti con una passione per lo sport dei boschi.

Su richiesta si organizzano attività di team building per aziende personalizzando di volta in volta lo scenario a seconda delle necessità: ci si può focalizzare sulle capacità di leadership di un manager come sullo spirito collaborativo in un gruppo di lavoro, si può migliorare la capacità di prendere decisioni in gruppo oppure si può lavorare sulla capacità decisionale del singolo in condizioni difficili.

No profit

La nostra associazione non ha fini di lucro: tutto il ricavato delle nostre attività viene reinvestito nell’attività sportiva e nella promozione dello sport fra i giovani.

Richiesta di preventivo

Inviando questo modulo riceverete una proposta di attività personalizzata sulle vostre esigenze con in dettaglio le modalità di svolgimento, gli strumenti utilizzati e il preventivo. La richiesta è gratuita e non vincolante.