IL RITORNO A CORBANESE: PASSATO E PRESENTE AL TOUR TREVIGIANO

Ritorniamo a Corbanese dopo moltissimi anni, correva l’anno 1994 quando sulla carta di Corbanese-Confin l’Orienteering Tarzo, con la collaborazione del CONI Provinciale organizzò la 1a festa Nazionale dell’Orientamento; per i curiosi alleghiamo la locandina dell’epoca. Ritorniamo a casa di uno degli storici fondatori della società e primissimo Presidente Bruno Meneguz, lontanissimo 1988 (quest’anno siamo passati Master!). Oggi l’onore e il piacere di averlo di nuovo tra di noi; senza di lui e senza l’onnipresente Luigi Pin non avremo mai fatto tutta questa strada, non avremo mai portato i nostri atleti al top e non saremo mai diventati una delle più forti società a livello Nazione. Che emozione vedere i Presidenti che si sono succeduti in questi anni: un immenso grazie a Bruno Meneguz (1988-2008), a Mauro Tona (2009-2014), a Roland Pin (2015-2018), a Silvano Bernardi (2019-2020) e a Edoardo Tona (2021-in carica).

Ma passiamo alla gara di domenica. Per onorare la storica carta di Corbanese e la storia della nostra società è scesa in “pista” la nostra Nazionale Jessica Lucchetta; a lei l’incarico di ricartografare il piccolo paesino lungo il Torrente Cervano e i vigneti circostanti e di disegnare i 4 percorsi, dal più semplice al più tosto, per la 7a tappa del Tour Trevigiano 2023. Paesino piccolo ma cartina e tracciati ben riusciti che hanno messo alla prova circa 250 atleti dai 6 agli 80 anni, singoli atleti e intere famiglie. Partecipanti provenienti non solo dal Veneto, ma anche dal Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige ed Emilia Romagna. Ottimi riscontri a fine gara, soprattutto da atleti di caratura internazionale: abbiamo avuto l’onore di avere tra gli iscritti Alessio Tenani e Viola Zagonel della Polisportiva Masi (entrambi con un recente passato nella Nazionale Elite).

Questi i podi delle varie categorie:

  • Bianco maschile
    1. Nicolas Franceschi (A.S.D Misquilenses)
    2. Martino Fornasiero (Mareno Orienteering)
    3. Samuele Bombardelli (A.S.D. Fonzaso)
  • Bianco femminile
    1. Nicole Gretter (Panda Orienteering Valsugana)
    2. Azzurra Tomasi (Orienteering Tarzo)
    3. Rosa Strapazzon (A.S.D Misquilenses)

    • Giallo maschile
      1. Massimo Bellotto (Mareno Orienteering)
      2. Leonardo Squeri (Orienteering Tarzo)
      3. Matteo Ballarin (Or. Shallows Noale)
    • Giallo femminile
      1. Viola Zagonel (Polisportiva Masi)
      2. Cristina Favero (Orienteering Tarzo)
      3. Elena Faoro (A.S.D. Fonzaso)
    • Rosso maschile
      1. Artur Ważny (WKS Śląsk Wrocław Poland)
      2. Paolo Martignago (OK Montello)
      3. Simone Marcon (Orienteering Treviso)
    • Rosso femminile
      1. Alice Marchesini (Orienteering Bassano 1982)
      2. Marina Lovisotto (Friuli MTB & Orienteering)
      3. Chiara Sanzovo (Orienteering Tarzo)

    • Nero maschile
      1. Alessio Tenani (Polisportiva Masi)
      2. Lorenzo De Biasi (Orienteering Tarzo)
      3. Alessandro De Noni (Orienteering Tarzo)
    • Nero femminile
      1. Maddalena De Biasi (Orienteering Tarzo)
      2. Lisa Galvan (Mareno Orienteering)
      3. Lea Steinwandter (Haunold Or. Team)

 

Le gare del Tour Trevigiano fanno da trampolino di lancio per molti giovani o atleti alle prime esperienze; raccolgono grandi e piccini che con le loro famiglie iniziano e speriamo continuino in futuro il percorso sportivo con la nostra società; per i più agonisti queste gare servono per tenere alta la preparazione atletica e mentale, come per Lorenzo e Maddalena che di recente hanno vestito la maglia azzurra insieme a Jessica. Oggi, trattandosi di una gara sprint, Jessica ha voluto preparare l’analisi delle scelte di percorso per alcune tratte in modo da allenare la mente anche a fine gara perchè, diciamolo, noi del Tarzo non ci facciamo scappare mai nulla!

Mancavano molti dei nostri giovani oggi: dov’erano? Ma naturalmente impegnati in un altra gara molto lontano da Corbanese. Anna Carlet, Rachele Dal Toè, Francesco Comarella, Riccardo Granzotto, Agata e Ettore Collodel e Tobia Viel sono stati convocati per il Trofeo delle Regioni, gara Nazionale che mette in competizioni i migliori giovani delle regioni Italiane. I nostri portacolori del Tarzo in questi giorni hanno difeso la maglia del Veneto a Policoro in Basilicata. I ragazzi si sono cimentati in prove di Corsa, di MTB-O e di Trail-o: esperienza molto costruttiva soprattutto per i più piccoli.

In questi giorni iniziano nuovamente i tre appuntamenti alla settimana con i nostri preparatori e tecnici. Ci aspettano ancora due weekend di gare nazionali in giro per l’Italia per consolidare il terzo posto nella Classifica di Società 2023.