WOW: CHE WEEKEND A LIVIGNO

Super trasferta in questo primo weekend di giugno in Valtellina, e precisamente a Livigno, che ha accolto quasi un migliaio di atleti ed accompagnatori per una tre giorni di gare ad altissimo livello. Gare che valevano anche per l’Alpe Adria, sfida tra le regioni alpine; quindi tutti a correre e a tifare per il “Leon”. Presenza numerosa dei nostri atleti, ben 36 con il rientro d’eccezione del Presidente Emerito Mauro Tona.

Venerdì si è svolto il Campionato Italiano Sprint Relay nel centro storico particolareggiato di Livigno. Era molto facile confondere un muretto o una stradina e incappare in un PE o PM.
Ci siamo presentati con ben 4 staffette Elite (tutte classificate), 3 staffette Master 35, 2 staffette Under 17, 1 staffetta Under 13 e anche una staffetta mista Open.
Il miglior risultato arriva dai nostri ragazzi più giovani: nella staffetta Under 13 Anna CarletCarlo Granzotto – Tobia Viel conquistano il bronzo.

La migliore staffetta Elite è stata quella composta da Maddalena De Biasi – Federico Venezian – Erik Nielsen classificati al 7° posto assoluto ma 5° italiano.
Bene anche la staffetta Master 35 con Francesca Uliana – Mauro De Nadai – Guido Viel arrivati al 4° posto nella classifica nazionale a soli 26″ dal podio. Buona posizione anche per la staffetta Under 17 con Rachele Dal Toè – Ettore Collodel – Francesco Comarella arrivati al 5° posto italiano.


Sabato invece si è corsa la Coppa Italia Middle a Passo dell’Eira ad un’altitudine superiore ai 2000 metri. La mancanza di ossigeno si faceva sentire ma ciò non ha fermato i nostri atleti.
Si riconferma sempre al vertice Lorenzo De Biasi che sale sul terzo gradino del podio in M20. Il piccolo Andrea Carlet è 3° in M10 e Chiara Sanzovo 3a in WA.

4° per un soffio Tobia Viel in M14, 5° italiano Mauro De Nadai in M40 e 2° Roland Pin in M45; 4a italiana Francesca Uliana in W40.
Jessica Lucchetta e Maddalena De Biasi erano impegnate in una gara in Svizzera valida come prova di selezione per i mondiali: Jessica è arrivata prima delle italiane.


Infine domenica il Campionato Italiano Long ci ha accolto con un brutto tempo. La pioggia ci ha accompagnato costantemente in tutta la gara risparmiando solo gli ultimi Elite al traguardo.
Lorenzo De Biasi si conferma nuovamente e conquista la medaglia d’argento per il Campionato Italiano.
Anche Andrea Carlet torna sul podio ma questa volta al 2° posto. 5° italiano Riccardo Granzotto in M18, 5° Roland Pin in M45. Infine Mirko Collodel si prende il 3° posto in MC.
Maddalena De Biasi arriva 7a assoluta in WE e 5a delle italiane.

Il “Leon” del Veneto sale sul terzo gradino del podio dietro a Ticino e Trentino. Soddisfatto il Presidente dell’Alpe Adria Roland Pin che non vede l’ora di andare in Stiria il prossimo anno per difendere nuovamente la nostra amata Regione.

Grazie alla Società organizzatrice dell’Agorosso Asd per l’organizzazione e l’accoglienza della città di Livigno.

Il prossimo fine settimana ci sarà il Campionato Italiano Knock-out che vedrà presenti i nostri e le nostre Elite.

(con la preziosa collaborazione di Chiara Sanzovo)