Gazzettino di Treviso

Mountain bike orienteering i campioni in gara tra vigneti e sentieri delle Colline Unesco

DA LUCA DALLAVALLE A RICCARDO ROSSETTO SABATO SI CORRE A TARZO E REVINE DOMENICA CI SI SPOSTA A VALDOBBIADENE

TARZO - Tra i filari di vigneti, attorno ai laghi, lungo le strade e i sentieri delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità, in sella alla mountain-bike, muniti di mappa e bussola. Sabato e domenica il sito Unesco ospita, per la prima volta, delle gare di coppa Italia di MTB-O, mountain-bike orienteering. Ad organizzare questa due giorni, che richiama centinaia di partecipanti di ogni età, italiani ma anche stranieri, è l’associazione Orienteering Tarzo che per la prima volta si cimenta alla regia di un weekend di MTB-O, forte delle sue competenze organizzative nella versione classica di questo sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza, nel minor tempo, un territorio sconosciuto. Questa volta, anziché muoversi a piedi, i concorrenti pedaleranno, ampliando così il campo di gara. Sabato si correrà una Coppa Italia Long a Tarzo e Revine Lago, mentre domenica ci si sposterà a Valdobbiadene nei vigneti del Cartizze.

DALL’ESTERO
«Siamo alla prima esperienza con la MTB-O, ma ce la stiamo mettendo tutta per essere all’altezza – afferma Edoardo Tona, presidente dell’Orienteering Tarzo - Sono arrivate anche iscrizioni dall’estero, ad esempio da Slovenia, Austria e Australia. Un ringraziamento va a tutti i soci che stanno collaborando, alle amministrazioni comunali e agli sponsor che sostengono la manifestazione: la cantina Le Bertole che ospiterà l’arrivo di domenica, la Latteria Soligo, Banca Pre- alpi SanBiagio, il parco Grotte del Caglieron e Lacca». La due giorni di MTB-O è aperta anche ai neofiti: ci si potrà cimentare in questa disciplina sia sabato (ritrovo alle 14 nella sede Pro Loco di Tarzo), sia domenica (alle 9 alla cantina Le Bertole a Valdobbiadene), iscrivendosi diretta- mente sul posto.Prevista in questa due giorni di MTB-O la pre- senza di tutti i migliori atleti italiani. Dalla stella emergente Iris Pecorari, nella categoria elite femminile, a campioni affermati come Luca Dallavalle (Gronlait), Fabiano Bettega (GS Pavione), Riccardo Rossetto (Misqulilenses). Tra i giovani spiccano i trentini Matteo e Michele Traversi Montani (Ori Pinè) e Sebastiano Akira Cavagnis. Non essendoci impianti cartografici specifici, la possibilità di organizzare degli allenamenti è stata limitata.

LE MAPPE
In occasione di questa due giorni sono state realizzate le prime due mappe della zona da Remo Madella (Tarzo e la Vallata) e da Elia Vettorel (Valdobbiadene Cartizze). I due tecnici sono anche i tracciatori delle gare. La due giorni di MTB-O è patrocinata dalla regione Veneto e dall’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, oltre che dai comuni di Tarzo, Revine Lago e Valdobbiadene.

Claudia Borsoi

Pubblicazione:
Gazzettino di Treviso
Data di pubblicazione:
12 luglio 2023
Tipologia pubblicazione:
Quotidiano cartaceo
Evento a cui si fa riferimento:
2 giorni MTBO 2023
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.