COPPA ITALIA TREVISO – CANSIGLIO

Dopo le gare in bosco in Cadore la Coppa Italia di Orienteering ha fatto di nuovo tappa in Veneto e precisamente a Treviso e in Cansiglio.

Treviso ha ospitato la gara sprint sabato 4 giugno: un centro storico intricato, fatto di stretti vicoli, portici e passaggi su giardini pubblici. Bella Treviso vista dagli occhi di un orientista; si è dimostrata all’altezza per ospitare un evento nazionale e potrebbe mirare molto più in alto. Il sole cocente del pomeriggio ha messo a dura prova la resistenza anche degli atleti più allenati; purtroppo non c’era tempo di fermarsi alle molte fontane utilizzate con punti di controllo per rinfrescarci; la Sprint non concede pause. Come società abbiamo ottenuto buoni risultati; primi fra tutti l’ottima prestazione di Jessica Lucchetta che in WElite si piazza al 5° posto, 3° per le italiane; bene anche Maddalena De Biasi che in classifica è solo 2 posizioni dietro a Jessica. Per i giovani bellissimo podio per Ettore Collodel in M14 (3° al traguardo). Per i meno giovani 3° posto in M70 anche per Silvano Bernardi.

Il Cansiglio, domenica 5 giugno, ha messo in scena una Long molto attesa da molti atleti. L’organizzazione era affidata alla nostra società; nonostante ciò molti di noi sono riusciti a partecipare ugualmente alla gara. Attesa la prova delle nostre ragazze Elite, Jessica e Maddalena, valida come selezione per i prossimi impegni con la Nazionale; anche oggi Jessica termina la sua prova in 5a posizione, dietro a 3 atlete svizzere, quindi seconda italiana; Maddalena invece qualche posizione dopo ma vicina alle migliori atlete italiane. Nei giovani Carlo Granzotto ci sta abituando bene ed anche oggi ha ottenuto il podio in una gara in bosco dopo la doppietta in Cadore; sua la 3a posizione in M12 in Cansiglio. Tra i Master Roland è ritornato a fare una gara nazionale in Cansiglio dopo anni trascorsi dietro le quinte come tracciatore: sua la prima posizione in M40 tra gli umani (primo al traguardo è l’extraterrestre Mikhail Mamleev). In W40 Francesca Uliana sale sul terzo gradino del podio. Elena Bernardi è 3° in WA.

Le gare nazionali di Coppa Italia e i Campionati italiani riprenderanno a settembre; la classifica parziale di società ci vede per il momento al 6° posto, a pochi punti dal PWT; gli Elite sono addirittura terzi. La pausa estiva porterà i nostri atleti a sfidarsi nelle competizioni Europee (Alpe Adria a Monaco) ed internazionali (Campionati del Mondo Master in Puglia), non perdendo mai di vista il calendario che proporrà qualche gara promozionale per non perdere mai il contatto con carta e bussola.