IL RITORNO DEL CANSIGLIO

Questa sarà la domenica della Coppa Italia Long, questa sarà la domenica del Cansiglio. La Foresta più amata dagli orientisti è pronta anche quest’anno ad ospitare i 600 atleti di ben 80 società che si sfideranno per una delle gare Nazionali più attese di questa prima parte di stagione.

Non si tratterà della “Selva oscura di Archeton”, magistralmente descritta in occasione dei Campionati Italiani del 2021 da Andrea Migliore (vi consiglio la lettura); la gara Long propone tracciati lunghi in un bosco fantastico, veloce, pulito, da mozzafiato; non mancheranno le insidie preparate a tavolino dal tracciatore ma potrete anche godere della sua inventiva che vi farà transitare per posti magici, sconosciuti; la natura riserverà agli atleti sorprese ad ogni angolo del bosco, dietro un avvallamento, vicino ad una pozza d’acqua, lungo un sentiero poco frequentato.

Gli alberi e i sassi che a fine settembre hanno visto sfrecciare Kasper Fosser e Matthias Kyburz, Tove Alexandersson e Simona Aebersold faranno solo da cornice ad un quadro che ogni atleta vorrà disegnare, dalla partenza al traguardo. Sarà un’emozione per i nostri Nazionali tornare su un terreno che li ha visti protagonisti in maglia azzurra, soprattutto per Jessica Lucchetta che adora questa Foresta. Prevista anche la partecipazione di una atleta Elite svizzera tra le più forti a livello mondiale.

Dopo la sgroppata per il centro di Treviso per la gara Sprint del sabato riposate le vostre gambe e la vostra testa; preparatevi a vivere un’emozionante giornata nel Bosco del Cansiglio.

Anche se sentite il fiato sul collo del vostro diretto avversario, fermatevi un attimo in mezzo al nulla e godete della sua bellezza.