I TRE MOSCHETTIERI DEL GARGANO

Semplicemente fantastici! Tobia, Carlo e Antonio, come Athos, Porthos e Aramis. Il dominio in M14 nelle prime gare di Coppa Italia sprint e bosco è dei nostri giovani campioni che con una doppia-tripletta si sono portati a casa l’intero podio di categoria del weekend.

Spettacolare la trasferta in Gargano per le gare organizzate dal PWT Italia a Vieste e nella Foresta Umbra. 18 nostri atleti hanno attraversato l’Italia per questa avventura e molti di loro sono ritornati con una o più medaglie da esporre in bacheca. In gara anche molti forti atleti stranieri, soprattutto scandinavi.

I pronostici della mattina del sabato davano, in M14, un podio tutto OrTarzo e i nostri ragazzi non si sono smentiti portando a casa un risultato incredibile; gioia immensa per chi era lì con loro a festeggiare la vittoria ma tanta soddisfazione anche da chi, rimasto a casa, seguiva le gesta dei tre aspettando l’aggiornamento delle classifiche on-line.
Il giorno dopo, nel quasi “famigliare” bosco della Foresta Umbra (molte zone sono simili al Cansiglio), si corre la prima gara Long della stagione; dopo i festeggiamenti della sera precedente chi avrebbe mai scommesso che… Eppure anche in bosco i tre moschettieri si sono battuti fino all’ultimo punto e, come testimoniano gli split-time, uno contro l’altro a suon di migliori tempi nelle tratte di gara. Il podio premia quindi 1° Tobia Viel, 2° Carlo Granzotto e 3° Antonio Paset: veramente un capolavoro, bravi ragazzi!
Nell’attesa che arrivi il quarto moschettiere in M14, D’Artagnan, vediamo cos’hanno combinato gli altri atleti al via.

Grandissimo Gabriele Sonego che in M16 nella sprint di sabato porta a casa un ottimo terzo posto; stessa posizione per Ettore Collodel in bosco la domenica, neanche loro scherzano…!

In M18 Riccardo Granzotto arriva 5° nella gara in bosco, 3° tra gli italiani; buona prestazione anche di Francesco Comarella che dimostra sempre grinta e caparbietà.
Oramai ci ha abituati alle grandi prestazioni anche Lorenzo De Biasi, 2° tra gli italiani in M20 nella sprint e 1° assoluto con un tempo di gara da paura in bosco, una Long perfetta!
Per i Master Silvano Bernardi è 4° in M70 sia in sprint che in bosco e Michela Frare 8a in W65.

Passiamo agli Elite e alla gara sprint di sabato a Vieste. Nella gara maschile i migliori dei nostri sono Alessandro De Noni e Erik Nielsen, rispettivamente 9° e 11° tra gli italiani. Nella gara femminile la nostre magiche “Girls” Jessica Lucchetta e Maddalena De Biasi si posizionano 6a e 9a in assoluto (3a e 5a per le italiane).
Molto impegnativa la gara in bosco per le categorie Elite. Tra i maschi segnaliamo la partecipazione di Roland Pin (allenamento pre Maratona) e l’instancabile Agostino Bernardi che, anche sfondando il muro delle 3 ore di gara, arriva al Finish sempre raggiante e contendo di aver dato il massimo e di essersi divertito un sacco, esempio per molti. Le nostre ragazze meritano un grande applauso per aver condotto una gara attenta e regolare; la loro costanza e i duri allenamenti in bosco nei mesi invernali le hanno premiate: Jessica Lucchetta è 1a tra le italiane e Maddalena De Biasi 3a; davanti a loro solo atlete della Nazionale Svedese. Ricordiamo che sia Jessica che Maddalena hanno partecipato la scorsa settimana al raduno con la Nazionale Italiana.
In MB Edoardo Tona si classifica 3° e in WB Chiara Sanzovo è 2a.

La classifica parziale di Coppa Italia ci vede al terzo posto, un ottimo inizio di stagione. Ora ci aspetta la trasferta in provincia di Cuneo per una gara di Coppa Italia Sprint e i Campionati Italiani Middle.