SPETTACOLARI FINALI DI COPPA ITALIA A MEL

Finale di stagione con il botto a Mel in Valbelluna dove si sono disputate le ultime due gare di Coppa Italia 2022, Sprint e Middle. Questo weekend ci presentiamo all’ultimo appuntamento nazionale come società più numerosa, 40 atleti iscritti sabato e 41 iscritti domenica.

Si inizia sabato con la gara Sprint in centro a Mel, il borgo è piccolo ma offre al tracciatore numerosissimi spunti e rende la gara molto bella, divertente, tecnica e tiratissima. Nella piazza principale del paese è stato allestito l’arrivo e anche un passaggio obbligato per gli atleti in gara, passaggio molto spettacolare. Belle soddisfazioni arrivano soprattutto dai nostri giovani fuoriclasse: Tobia Viel 3° in M12, Anna Carlet 2a in W12, Francesca Uliana 2a in W40, Guido Viel 3° in M45.

Grandissimo successo, finalmente e meritatissimo, per Lorenzo De Biasi 1° in M18, raggiante a fine gara come non lo avevamo mai visto prima.

Poi è l’ora degli Elite e l’arrivo sulla piazza centrale di Mel di Jessica Lucchetta che conquista la prima posizione nella categoria assoluta femminile. Una conferma per la nostra atleta azzurra reginetta delle gare Sprint. Peccato per l’altra nostra stella Maddalena De Biasi che incappa in un errore (se può essere definito tale…) a sole due lanterne dal traguardo; il suo sarebbe stato il secondo miglior tempo a pochi secondi da Jessica; per noi non è assolutamente una sconfitta, anzi una splendida conferma che Maddalena sta migliorando giorno dopo giorno (e le tracce GPS lo confermano).


Domenica si cambia musica, lasciamo le strade asfaltate, i portici e i cortili di Mel, per inoltrarci nella zona delle grave del Piave fatta di prati, terreni coltivati, boschetti con vegetazione più o meno fitta, collinette, sentieri, ghiaie ecc. Qui si corre l’ultima gara nazionale Middle della stagione, una gara in bosco atipica con poco dislivello. Anche qui i tracciati consegnati agli atleti presentano insidie del terreno, tratte lunghe di difficile scelta, tratti di bosco da correre driblando alberi e cespugli e tutto quanto può far divertire un’orientista, anche il meno esperto. La giornata di sole è il preludio di un “terzo tempo” fantastico che da anni non si vedeva sui campi gara (organizzazione a cura di Raffaella & Company).

Ma veniamo ai risultati: Tobia Viel fa doppietta con la gara di sabato e questa volta è 2° in M12, Maurizio Mel è 3° in MB, Chiara Sanzovo e Valeria Covre 2a e 3a in WB, Diego De Martin viaggia a gonfie vele nel bosco arrivando primo nella categoria Direct. Nelle categorie Elite Jessica Lucchetta è sul podio lungo concludendo la gara in 5a posizione, mentre Maddalena De Biasi è 8a. Roland Pin riprova il brivido di correre in Elite, ma la sua fatica si conclude con un risentimento muscolare nell’ultimissima parte; chiude la gara a pochi secondi da Federico Venezian e Erik Nielsen.


Con queste due prove si sono concluse la Coppa Italia per Società e per atleti. Anche quest’anno tantissime soddisfazioni per noi, ve le racconteremo a breve…