Visita Grotte del Caglieron

Sabato 17 settembre 2022 alle 15:30 organizziamo per i soci e i simpatizzanti una visita guidata gratuita alle Grotte del Caglieron a Fregona (TV).

Le grotte sono gestite dalla Pro Loco di Fregona con cui collaboriamo da alcuni anni per l’organizzazione delle gare in Cansiglio.

Il complesso consta di una serie di cavità, parte delle quali di origine artificiale e parte di origine naturale; per la parte naturale, si tratta di una profonda forra incisa dal torrente Caglieron su strati alternati di conglomerato calcareo, di arenarie e di marne del Miocene medio (da 16 a 10 milioni di anni fa).

Numerose sono le cascate, alte parecchi metri, con grandi marmitte alla base.
Nella parte più profonda della forra, si notano sulle pareti grandi concrezioni calcaree che chiudono per un tratto e in parte la volta, dando all’insieme l’aspetto di una grotta.
Sulle pareti della forra si aprono delle grandi cavità artificiali, ottenute dall’estrazione dell’arenaria, la tipica “piera dolza” (pietra tenera).

Continua la lettura…

La visita durerà un’oretta al termine della quale ci si sposterà nel vicino Borgo Sonego (località della gara del Tour Trevigiano in programma il 6 novembre) dove faremo una foto di gruppo. Per la foto è richiesta la divisa della società.

È necessario iscriversi entro il 15 settembre compilando il form cliccando qui: “Visita Grotte del Caglieron”
Chi ha necessità può chiedere un passaggio in pulmino. Per chi arriva in autonomia il ritrovo è presso l’Info Point alle 15.30. Indicazioni qui: “Mappa Grotte Caglieron”