CAMPIONI IN VALTELLINA

Weekend di gare in montagna per gli atleti dell’OrTarzo; sabato la Polisportiva Besanese ci accoglie a Tirano, in provincia di Sondrio, per la 5^ prova di Coppa Italia Sprint.
Gli atleti vagano tra gli spalti del campo sportivo, incontrano gli amici delle altre società, giocano a carte e si scambiano opinioni sui possibili tracciati; pian piano si comincia a sentire la tensione: i primi atleti partono e Lo Speaker, Stefano Galletti, inizia a commentare gli arrivi. La tracciatrice, Maria Chiara Crippa, gioca sulle scelte: quei pochi secondi persi per una scelta sbagliata possono essere cruciali; in meno di un minuto si può finire fuori dal podio.

Noi non ci siamo fatti mancare degli ottimi piazzamenti: tra i giovani Tobia Viel arriva 3° in M12, mentre Ettore Collodel sorprende tutti e conquista un bellissimo 2° posto in M14. Ancora più sorprendente Simone De Gasperi corre una gara pazzesca e porta a casa il 2° posto in M20.
Le donne Elite riescono sempre a darci soddisfazioni. Jessica Lucchetta sale sul 3° gradino del podio mentre Maddalena De Biasi ottiene un 4° posto ex equo con altre due atlete.
Infine, Riccardo De Nardi, vince nella categoria Direct.


Domenica si cambia registro. Siamo a 1.400 metri di altezza, a Trivigno, per disputare il Campionato Italiano Long. Un terreno molto tecnico e soprattutto molto fisico dove dislivello e chilometri la faranno da padroni.

Sorpresa della giornata è il terzo posto, medaglia di bronzo per Carlo Granzotto in M12!
Tra i Master Roland Pin e Guido Viel conquistano rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo in M45. Ottima gara per Guido che non si aspettava di andare a medaglia. Ma tutti noi del Tarzo ci abbiamo creduto!
Tanti sono stati i 4° classificati tra i nostri atleti. Da menzionare quello di Jessica Lucchetta in Elite e il 6° posto di Maddalena De Biasi sempre in Elite.


Sabato, in contemporanea alla gara di Tirano, si è svolta una prova del Tour Trevigiano a Ramera. Chi ha deciso di non affrontare la lunga trasferta si è cimentato nella gara organizzata dal Mareno Orienteering.

Sofia Busetti e Anna Carlet sono arrivate 1^ e 2^ nel Giallo femminile.
Valeria Covre conquista il 3° posto nel Rosso Femminile, mentre Mirko Collodel ottiene un 2° posto del Rosso maschile.
Uliana Francesca e Paola Ghizzo salgono sul 2° e 3° gradino del podio nel Nero femminile.

Prossimi appuntamenti: Coppa del Trentino Long a Passo Rolle domenica 18 settembre e le gare nazionali del weekend del 24/25 settembre a Pian del Giac.

(a cura di Chiara Sanzovo)