DALLA PUGLIA UNA CARICA DI EMOZIONI

Lunga ed impegnativa trasferta in Puglia per l’ultimo weekend di gare nazionali; a Grottaglie (TA) sono andati in scena l’ultima gara Middle di Coppa Italia e il Campionato Italiano Sprint Relay e gli atleti dell’OrTarzo sono stati attori protagonisti. Roland con il pulmino si è portato appresso un bel gruppetto di master e giovani che ambivano ai primi posti della classifica generale di Coppa Italia in Bosco; un altro gruppetto invece è arrivato in aereo ed ha partecipato ad entrambe le gare.

Si inizia sabato con la gara Middle corsa su tre terreni ben distinti; Roland Pin non si lascia sfuggire l’occasione di confermare il suo predominio in M45 vincendo la gara e conquistando la classifica finale di Coppa Italia. Non si fa intimorire nemmeno Francesca Uliana che in W40 vince anche lei gara e classifica finale. Antonio Paset stravince in M12 e Gabriele Sonego conferma il suo momento di forma lasciano dietro di se tutti gli altri ragazzi in M14. Ottima prestazione anche di Stefano Viel in M20 che arriva al terzo posto. Nella categoria Elite Maddalena De Biasi si posiziona all’8° posto, risultato che fa ben sperare per la prossima stagione.

Domenica nel centro storico di Grottaglie si sono date battaglia le staffette per un Campionato Italiano Sprint Relay che ci regala sempre emozioni. Due le nostre staffette schierate in Elite: la squadra A con Jessica Lucchetta, Federico Venezian e Alessandro De Noni, la squadra B con Maddalena De Biasi, Stefano Viel ed Erik Nielsen. Hanno partecipato alla gara anche Michela Frare e Silvano Bernardi nella categoria Open.

La squadra A ottiene uno stupendo 3° posto, medaglia di bronzo, andando a confermare il risultato ottenuto 2 anni fa a Bardolino (VR) (Jessica, Federico, Mattia Ferrari), mentre la squadra B si piazza al 6° posto; complimenti ragazzi!

Lo spirito di squadra di questi ragazzi è racchiuso in questa bellissima foto e nelle parole di Alessandro De Noni, rientrato quest’anno alle competizioni:

“La medaglia la merita tutto l’OrTarzo! La medaglia l’abbiamo presa noi 3, ma è come fosse di tutto il gruppo! L’avrebbe meritata Stefano che ha fatto un garone (il migliore fra noi maschi a conti fatti), l’avrebbe meritata Maddalena che ha fatto un grandissimo lancio e l’avrebbe meritata Erik per tutta la determinazione e per la grinta che ci mette sempre e comunque. È una medaglia che rappresenta il carattere dell’OrTarzo ed è una medaglia di tutti, anche di quelli che non erano lì, perché è soprattutto grazie al gruppo squadra che si ottengono questi risultati!”


Per chi è rimasto a casa la domenica ha offerto un’ interessante test con simulazione gara per il gruppo dei giovanissimi; guidati dai tecnici Chiara, Elena, Guido, Mauro, Enrico ed Alessandro i nuovi arrivati hanno potuto sfidarsi in una vera e propria gara di Orienteering, con due percorsi tra i sentieri del Monte Altare a Vittorio Veneto, partenza e arrivo presso l’Area Fenderl. Edoardo ha predisposto le stazioni, scarico dati e classifiche finali. Un bel gruppetto che sta crescendo insieme e speriamo ci possa portare nei prossimi anni le stesse emozioni dei nostri Junior, Elite, Master e Supermaster.