ANTONIO E TOBIA: I DUE TERRIBILI DELL’ M12

Anche questo weekend hanno sorpreso noi e gli avversari! Antonio e Tobia sabato, Tobia e Antonio domenica: questo l’ordine di arrivo delle gare di Coppa Italia di Gaggio Montano (BO) e Corno alle Scale (BO). Sembra quasi si divertano a scambiarsi di posto sul podio: una volta vince uno, una volta vince l’altro, qualche volta secondi e terzi (raramente) ma sempre sul podio, da maggio fino ad oggi.

Fantastici!

Ci piacerebbe tanto vederli tutti e due sul podio, applaudirli ed urlare i loro nomi (al momento non ci è ancora permesso) ma finite le gare troviamo ugualmente il modo di congratularci con loro; i nostri piccoli talenti dell’OrTarzo, le nostre mascotte, un’ accoppiata vincente alla Starsky & Hutch, uno biondo e l’altro moro, anche qui in ordine di preferenza in base alla classifica della gara. Tanta passione, tanta voglia di correre e di divertirsi: questo esprimono i loro sguardi prima, durante e dopo le gare.

Invincibili!


Il weekend appena trascorso ha portato gli atleti dell’OrTarzo sull’appennino Tosco-Emilano per una gara Sprint e una Long. La gara Sprint si è corsa in un bel paesino collinare (Gaggio Montano), ricco di passaggi angusti, portici, scalette che hanno messo in seria difficoltà gli atleti soprattutto nella lettura fine della carta.

La famiglia Viel si è resa protagonista con 3 piazzamenti su 3: Tobia 2° in M12, Stefano 2° in M20 e papà Guido 3° in M45. Gli altri piazzamenti entro i primi 5 sono:

  • Antonio Paset 1° in M12
  • Raffaella Paset 4a in W35
  • Francesca Uliana 2a in W40
  • Silvano Bernardi 5° in M70

Questa era l’ultima gara nazionale in territorio urbano della stagione e quindi si è conclusa la Coppa Italia Sprint; proporremo tutti i migliori risultati al termine della Coppa Italia Bosco (dopo l’ultima gara Middle in Puglia); c’è già qualche bella sorpresa…


Domenica era in programma la gara Long nel Parco Regionale del Corno alle Scale al confine con la Toscana. Tutto bene fino alle pochi minuti prima della partenza; poi pioggia gelata, vento forte e nebbia fitta hanno accompagnato gli atleti, dal primo all’ultimo; il panorama meritava sicuramente uno sguardo tra una scelta di percorso e l’altra ma purtroppo ci dovremo accontentare delle foto scattate la mattina presto e nel tardo pomeriggio.

Una gara Long è già di per sè difficile da affrontare per lunghezza e dislivello; il terreno non permetteva poi una corsa agevole e la quota non aiutava di certo la respirazione. Ci vuole veramente tantissima passione ed un gran attaccamento ai colori della propria società per uscire dal tepore delle proprie auto e pulmini e “tuffarsi” nei prati e nei boschi, sapendo solo il proprio orario di partenza e non conoscendo ancora la propria destinazione.

Nonostante le avverse condizioni atmosferiche la Polisportiva Masi che ha organizzato l’evento ha saputo agire in emergenza e garantire comunque la regolarità della gara.

  • i due giovanissimi Tobia Viel e Antonio Paset si piazzano al 1° e 2° posto in M12
  • Stefano Viel 4° in M20
  • Raffaella Paset 3a in W35
  • Francesca Uliana 2a in W40
  • Monica Bortolini 4a in W45
  • Roland Pin 1° in M45
  • Silvano Bernardi 4° in M70

La Coppa del Mondo si avvicina, i nostri volontari che fanno parte dell’organizzazione stanno ricaricando le batterie per far vivere agli atleti mondiali giorni indimenticabili nel nostro amato Cansiglio. Ci sarà qualche atleta OrTarzo pronto ad indossare la maglia azzurra?