KNOCK OUT: SPETTACOLO DELL’ORIENTEERING. BRONZO PER JESSICA

Spettacolare gara quella di domenica scorsa a Belluno. Prima assoluta per il Campionato Italiano Knock-out, nuovo format di gare sprint nella quale hanno partecipato i soli atleti Elite. E noi del OrTarzo eravamo presenti con ben 7 atleti: Agostino Bernardi, Erik Nilsen, Federico Venezian e Alessandro De Noni per gli uomini; Maddalena De Biasi, Jessica Lucchetta e Chiara Sanzovo per le donne. Tutti questi atleti si sono qualificati perché arrivati entri i primi 36 della classifica Elite nel Campionato Italiano Sprint del giorno precedente a Feltre.

La loro giornata è iniziata molto presto, con il trasporto in navetta già dalle ore 7:20 per accedere alla quarantena, zona dove gli atleti devono rimanere “rinchiusi” per evitare qualsiasi contatto con l’organizzazione esterna dei tracciati. Il format prevede i quarti di finale con il via dato alle ore 9:00 e partenza di 6 atleti alla volta; dai quarti di finale passeranno al turno successivo i primi 2 atleti qualificati di ogni batteria; seguiranno poi le semifinali nel pomeriggio e la finale che decreterà il vincitore maschile e femminile. Dai quarti di finale riescono a passare il turno Federico, Alessandro, Jessica e Maddalena.

La semifinale si è svolta nel pomeriggio nel centro storico di  Belluno, stessa zona di gara utilizzata per la prova di Coppa Italia Sprint di tutte le altre categorie ed ha assicurato uno spettacolo fantastico. “Come aver tirato un petardo in un alveare…”, le parole di Stefano Galletti che seguiva i GPS rendono bene l’idea di come gli atleti abbiano affrontato i primi punti; il pubblico presente in arena di gara ha potuto vedere con i propri occhi la spettacolarizzazione che questo format di gare può offrire.

La prima semifinale femminile vedeva sfidarsi Jessica, Maddalena ed altre 3 atlete. Jessica vince tranquillamente la manche facendo una gara pressoché regolare e si qualifica per la finale: le urla di incitamento dei suoi compagni e gli applausi del pubblico presente l’hanno accompagnata dell’ultimo punto al Finish.

 

Nelle altre semifinali maschili i nostri ragazzi si sono confrontati con campioni del calibro di Lukas Patscheider, Samuele Tait, Roberto Dalla Valle e l’intramontabile Alessio Tenani. Purtroppo per Maddalena e gli alti ragazzi l’esperienza del Knock-out si conclude qui: tutti soddisfatti però di aver partecipato a questo bellissimo evento.

Si arriva alla finale femminile. La tensione sul volto di Jessica fa capire quanto ci tenga al risultato e quanto abbia duramente lavorato in questi mesi per affinare preparazione tecnica ed atletica. Forse la stanchezza e qualche piccolo errore le fanno perdere alcune posizioni rispetto alle altre sfidanti. Prime tre della finale sono atlete straniere; Jessica conclude la sua gara al sesto posto, ottenendo la medaglia di bronzo di questo primo Campionato Italiano Knock-out. Congratulazioni alla supercoach Jessica!

Le sue parole al microfono di Stefano Galletti:

“Sono molto contenta di essere arrivata in finale e del terzo posto italiano anche se non del tutto soddisfatta della mia prestazione in questa finale. È stata una prova molto dura soprattutto dal punto di vista fisico. Complimenti a Viola!”

 


Nella stessa giornata si è corsa anche la 5a prova di Coppa Italia per tutte le altre categorie e qui c’è da registrare quanto lasciato in sospeso il giorno prima: Silvano Bernardi arriva primo in M70 battendo il rivale di tante battaglie Armando Martignago; raggiunto e superato in salita Silvano è riuscito a sbaragliare la concorrenza e ad aggiudicarsi (finalmente) una gara nazionale. Congratulazioni al nostro troppo forte SuperMaster!!!

Ottimo secondo posto per Lorenzo De Biasi in M18, ritornato più forte che mai dalla trasferta in Sardegna per il Trofeo delle Regioni. Gli altri risultati entro i primi 5 posti della classifica:

  • Andrea Carlet 3° in M10
  • Anna Carlet 2° in W12
  • Tobia Viel 2° in M12
  • Antonio Paset 3° in M12
  • Francesca Uliana 2° in W40
  • Guido Viel 5° in M45

Durante la gara abbiamo potuto seguire attraverso la voce di Stefano Galletti l’impresa della Nazionale Junior in Turchia per i JWOC (Campionati del Mondo Junior) dove Francesco Mariani ha vinto il Campionato del Mondo Sprint; emozionante essere lì tutti in Piazza Duomo per viverla insieme e cantare l’Inno di Mameli!

Ringraziamo  tutto il team organizzativo dell’Orienteering Dolomiti per averci offerto un weekend di gare davvero spettacolare!

Prossimi impegni di Coppa Italia sull’Appennino Tosco Emiliano tra due settimane.