DALLA SVEZIA PER UNA MEDAGLIA

E’ arrivata finalmente anche la medaglia in Elite! Jessica torna dalla Svezia per i Campionati Italiani Sprint e Long organizzati dalle due società del territorio, GS Pavione e US Primiero, a San Martino di Castrozza e a Passo Valles: il suo obbiettivo soprattutto la gara Sprint del sabato, la sua specialità, per la quale si è allenata duramente per tutto l’anno. Le avversarie sono quelle di sempre, le sue compagne di Nazionale con le quali condivide la gioia di vestire la maglia azzurra.

Una trentina noi dell’OrTarzo a questi Campionati Italiani, la seconda società più rappresentata in Italia. Podio conquistato da Maddalena De Biasi in W20 che ottiene la medaglia di bronzo. Ben 3 medaglie di legno ottenute dal gruppo master con Roland Pin (M45), Silvano Bernardi (M65), Francesca Uliana (W40).

Arrivati tutti al traguardo, con purtroppo qualche PM o PE di troppo, ora tocca agli Elite e i nostri occhi sono tutti su Mattia Ferrari e Jessica Lucchetta. Le loro categorie partono per ultime per dare maggior visibilità agli atleti più veloci con carta e bussola.

Il primo ad entrare in arena è Mattia, punzona la 100, fa il ponte e si fionda verso il traguardo ad una velocità pazzesca incitato dal pubblico: ottimo il suo tempo, peccato però sia incappato in una punzonatura mancante verso la fine del suo percorso. Bravo comunque Mattia, la sua preparazione cresce sempre più.

Qualche minuto dopo sbuca Jessica dalla strada adiacente all’arena: punzona vicino la fontana, rocca nel parco e albero vicino al parcheggio; le urla di incitamento dei suoi compagni coprono la voce dello speaker! Punto 125 nel prato e poi la volata verso il finish trascinata da tutti noi! Grande Jessica: terzo posto a pari merito con Irene Pozzebon. La soddisfazione è grande nelle sue parole e negli abbracci di tutti noi:

“Ero molto agitata durante il riscaldamento; sono tornata dalla Svezia apposta per la gara e ho sentito abbastanza la pressione. La gara è andata bene tecnicamente (tranne una scelta, 7-8, che lo scarico dati mi ha dato un errore di 15″). Tuttavia dall’agitazione mi sono giocata secondo me un po’ di parte fisica. Fin da subito non mi sentivo benissimo, ma ho cercato di dare il 100% lo stesso e alla fine ne è valsa la pena! Un secondo più lenta e la medaglia non l’avrei avuta. 3″ più veloce e la medaglia sarebbe stata di un altro colore. In ogni caso c’è ancora molto da migliorare, e questo risultato mi dà molta motivazione per continuare ad allenarmi con intensità.”


Si passa alla gara Long di domenica. Cambia completamente il terreno, si passa in alta montagna tra rocce, prati, paludi ma le nostre aspettative sono sempre al massimo. Gara Long caratterizzata dal caldo che ha messo a dura prova tutti i nostri atleti, dai più piccoli come Tobia Viel, Antonio Paset, Anna ed Andrea Carlet ai supermaster Silvano Bernardi e Stefano Sanzovo. Il percorso Elite maschile è terribile ed infinito, da capogiro: Agostino Bernardi, Enrico De Noni ed Erik Nielsen portano a termine con tenacia la loro sfida; Federico Venezian, che partiva per migliorare il nono posto dello scorso anno, è costretto purtroppo al ritiro dopo aver lottato e stretto i denti, fino all’ultimo, tra i sassi delle Dolomiti. Un peccato che questa gara sia arrivata in un periodo decisamente no per lui.

In Elite femminile, percorso non meno impegnativo, Jessica Lucchetta chiude la sua fatica in 11° posizione.

I podi conquistati sono dei sempre presenti master: Roland Pin (2° posto in M45), Francesca Uliana (2° posto in W35) e grande prestazione di Raffaella Paset (3° posto in W35): queste le sue parole per la medaglia conquistata:

“Ho migliorato tanto e ho tanto margine di miglioramento… Faro’ sempre gare in W35 perchè sono un po’ più impegnative e mi servono per prepararmi al meglio per i Mondiali Master in Gargano nel 2022.”

Inoltre nella categoria MB Mattia Ferrari ottiene la prima posizione. Bravi a tutti quanti hanno osato sfidare la parola “Long” per guadagnarsi una giornata da ricordare in uno dei posti più belli e più tecnici delle Dolomiti!


Con la ripresa della scuola ora ricominceremo a pieno regime anche con gli allenamenti per i giovanissimi; la stagione è ripartita, far crescere i nostri ragazzi è l’obbiettivo della società per poterli vedere in futuro indossare medaglie importanti ai Campionati Italiani.