E ALLA FINE SPUNTA STEFANO TRA LE NUVOLE

Pioggia, vento, sole (poco) e alla fine tra le nuvole dell’Altopiano della Vigolana (TN) spunta Stefano Viel; nel Campionato Italiano Middle Stefano lascia la sua impronta in M20, secondo posto per lui ed una prima medaglia d’argento individuale meritata!

Tosto il percorso di gara, con un groviglio di punti iniziali molto vicini da far impazzire subito il cervello sulle prime rampe della faggeta trentina; poi una serie di punti lunghi che hanno dato slancio ai più veloci mettendo in evidenza tutte le qualità tecniche e fisiche degli atleti. Una trentina i nostri atleti al via: chi più fortunato è partito con una leggera pioggia; chi meno fortunato si è beccato una pioggia battente ed una temperatura attorno ai 10 gradi. Ma gli orientisti, oramai lo sappiamo molto bene, non hanno paura delle condizioni atmosferiche e quando scatta il loro minuto di partenza non si tirano mai indietro: in T-shirt o maglia termica, mantellina e addirittura guanti, prendono la loro carta ed entrano nel bosco, desiderosi di portare a termine il loro compito e di divertirsi il più possibile.

Le classifiche finali di questo Campionato Italiano Middle consegnano l’ennesima medaglia a Roland Pin (2° in M45); ottimo risultato anche del fratellino di Stefano, Tobia Viel, che ottiene un terzo posto in M12 seguito da Antonio Paset. A pochi minuti dal podio anche Francesca Uliana (4a in W40) e Maddalena De Biasi (5a in W20). Terzo posto per Enrico De Martin nella categoria Direct.

Il weekend di gare proponeva un’altra Middle il sabato, a Pergine Valsugana (TN), con ritrovo presso il Parco Tre Castagni sede di un percorso fisso di orienteering. Anche qui le condizioni meteo avverse hanno messo in difficoltà i primi partenti: acqua che scendeva a fiumi sopra le teste degli orientisti… poi finalmente un bel sole ha fatto capolino tra le nuvole per le premiazioni finali.

Nel terreno molto ripido e intriso d’acqua alcuni dei nostri atleti OrTarzo si sono piazzati nelle primissime posizioni: Andrea Carlet (3° in Esordienti), Antonio Paset (3° in M12), Roland Pin (3° in M45), Raffaella Paset (4a in W35) e Francesca Uliana (5a in W40).

Prossimo appuntamento con le ultime due gare nazionali tra 15 giorni sugli Appennini in Toscana.