Qdpnews

Tecnica e paesaggi Unesco: parte oggi la 2 giorni di Mtb-O dell’Orienteering Tarzo

Non solo uno sport, l’Orienteering è un connubio tra tecnica e paesaggio e l’Orienteering Tarzo lo sa bene: è stato presentato ieri venerdì all’auditorium della Banca Prealpi SanBiagio la 2 giorni di Mtb-O.

Due gare intense, per la prima volta in Mtb-O, alla scoperta delle colline patrimonio Unesco di Conegliano e Valdobbiadene con percorsi fisici e tecnici. Si partirà oggi sabato alle ore 15 con la Coppa Italia Long a Tarzo e Revine Lago (30km). Domani si correrà tra i vigneti del Cartizze con la Coppa Italia Middle nelle colline di Valdobbiadene con partenza e arrivo alla Cantina Le Bertole in cui si potranno degustare i prodotti tipici del nostro territorio.

Atleti di alto livello provenienti da tutta Italia arriveranno in terra Unesco: Iris Pecorari, nella categoria Elite femminile, Luca Dallavalle (Gronlait), Fabiano Bettega (GS Pavione), Riccardo Rossetto (Misqulilenses), Matteo e Michele Traversi Montani (Ori Pinè) e Sebastiano Akira Cavagnis.

A dare il via alla conferenza di presentazione sono stati i saluti istituzionali delle amministrazioni presenti.

“Una delle società più longeve del nostro Comune e che porta in alto il nome del nostro paese – ha dichiarato il sindaco di Tarzo Gianangelo Bof -. Un motivo di orgoglio e onore vedere ‘Tarzo’ in mezzo a tante società e città molto più grandi di noi”.

“Questa società è stata una bella scoperta – ha affermato Luciano Fregonese sindaco Valdobbiadene – Eleganza, cortesia e passione, la voglia di condividere senza creare disagi e forzature: è questo Orienteering Tarzo. Un patrimonio di ragazzi che vivono il territorio attraverso lo sport e lo presentano a tutta la nazione in sinergia con le aziende del territorio”.

Il governatore Luca Zaia, in una lettera inviata alla società, ha fatto le sue congratulazioni. “Le gare costituiranno un ottimo biglietto da visita per la promozione del Veneto”, ha concluso.

“Saluto con un grande ringraziamento i ragazzi dell’orienteering – ha detto il presidente Fiso, Sergio Anesi -. Queste gare sono un punto di arrivo e partenza di quelle che sono le potenzialità di questo sport: attività fisica sostenibile con un’attenzione e sensibilità verso l’ambiente, abbinata alla mente. Uno sport che ha un futuro e viene coltivato giorno dopo giorno da società e volontari con una ricaduta economica su tutto il territorio”.

“Un appuntamento che cerca di unire la tecnica ai paesaggi, i territori di Tarzo e Valdobbiadene rispecchiano il nostro vivere – ha aggiunto Ercole Pin di Orienteering Tarzo -. I ragazzi gareggino non solo per vincere ma anche per vedere luoghi fantastici. Ringrazio gli amministratori che ci hanno sostenuto, la cantina Le Bertole che ospiterà l’arrivo di domenica, Latteria Soligo, Banca PrealpiSanBiagio, il Parco Grotte del Caglieron e LACCA. Dobbiamo esportare le nostre località fantastiche: chi pratica vede cosa li circonda e dobbiamo farlo conoscere anche all’estero”.

Ha concluso gli interventi il giovane presidente dell’Orienteering Tarzo Edoardo Tona e con l’occasione, alla presenza dell’assessore allo sport di Fregona Giovanni Adreetta e dalla presidente della Pro Loco Francesca Bertolin, è stato presentato il Cansiglio Orienteering Meeting che sarà organizzato dal 28 al 30 giugno 2024 sempre dalla squadra tarzese. Sarà un appuntamento biennale che vedrà protagonista la Foresta del Cansiglio sulle mappe della Coppa del Mondo 2021.

Pubblicazione:
Qdpnews
Data di pubblicazione:
15 luglio 2023
Tipologia pubblicazione:
Quotidiano online
Collegamento:
www.qdpnews.it
Evento a cui si fa riferimento:
2 giorni MTBO 2023
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.