Qdpnews

Bagno di folla al campionato Veneto sprint di Orienteering: 280 atleti all’evento collumbertese

Grandissima partecipazione per il Campionato Veneto Sprint disputato domenica scorsa 26 febbraio a Colle Umberto, organizzato dall’Orienteering Tarzo.

La gara sprint ha visto al via circa 280 atleti tra Veneto, Friuli e Trentino con un ottima partecipazione dei ragazzi delle scuole medie di Colle che ogni anno partecipano ai corsi di Orienteering promossi dalle insegnanti Francesca Uliana e Franca Canal.

La nuova mappa di gara disegnata da Mauro De Nadai, tracciati studiati da Erik Nielsen e supervisionati da Federico Venezian, ha saputo creare quel mix perfetto per rendere la gara fisicamente e tecnicamente interessante.


Location suggestiva di partenza nell’uliveto dietro la chiesa parrocchiale, un angolo di paradiso con vista fino alla laguna di Venezia e il Golfo di Trieste; qualche passaggio per il parco comunale ai piedi del municipio, attraversamento di vigneti con scelte di percorso e poi fuori tutte le ultime energie per la cavalcata verso il campetto sportivo delle scuole, questa volta con vista a nord sulle montagne innevate la notte precedente.

A trionfare nella categoria Regina sono stati Giacomo Zagonel (Polisportiva Masi) e Jessica Lucchetta (Orienteering Tarzo); dietro a loro Alessandro De Noni e Maddalena De Biasi (Orienteering Tarzo); hanno completato il podio Pietro Mogno (Orienteering Galilei) e Marialuisa Collazuol (Orienteering Dolomiti). Per il podio Veneto Riccardo Marson (Orienteering Miane) ha conquistato la medaglia di bronzo.

Premiati anche tutti i ragazzini che hanno partecipato con dei “gufetti” di carta preparati dagli ospiti del CEOD di San Martino di Colle Umberto; gli stessi hanno confezionato dei bellissimi magneti in ceramica che rappresentano la “lanterna di orienteering” e consegnati come premi a tutte le categorie giovanili.

“Grazie alla collaborazione del Comune di Colle Umberto, con a capo il sindaco Sebastiano Coletti, alla Polisportiva San Marco, alla Proloco, agli Alpini e alla Protezione civile gli atleti hanno potuto correre e andare a caccia di lanterne attraverso le stradine e i vigneti di uno dei colli più suggestivi ai piedi delle Prealpi Trevigiane” commenta il vicepresidente dell’Orienteering Tarzo Ercole Pin.

“Gli atleti vincitori hanno portato a casa le prelibatezze del territorio offerte dagli sponsor che sostengono le iniziative dell’Orienteering Tarzo, la cantina “Le Bertole” e la “Latteria Soligo”. L’OrTarzo dà appuntamento per le gare di Coppa Italia di MTB-O il 15 e 16 Luglio, Tarzo e Valdobbiadene, per correre nel sito delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, Patrimonio dell’Umanità UNESCO” conclude.

Pubblicazione:
Qdpnews
Data di pubblicazione:
2 marzo 2023
Tipologia pubblicazione:
Quotidiano online
Collegamento:
www.qdpnews.it
Evento a cui si fa riferimento:
Colle Umberto 2023
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.