Qdpnews

Orienteering a Caonada, quasi 200 atleti alla gara montebellunese

Si è disputata domenica scorsa a Caonada di Montebelluna sul Montello una doppia gara promozionale di orienteering valevole per i circuiti “Montell-O Cup” e Tour Trevigiano.

Oltre alla gara di corsa orientamento la società sportiva organizzatrice OK MONTELLO ha predisposto anche una gara di Trail-O, la variante di precisione dell’orienteering, dove a fare la differenza è la precisione e non il fattore fisico e di conseguenza possono gareggiare alla pari anche gli atleti paralimpici.

Quasi 200 atleti hanno preso parte alla gara, con svariate presenze anche da fuori regione (Trentino, Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia) e addirittura di due atleti della nazionale slovena di Trail-O.

I percorsi di gara sono stati studiati da Davide Martignago, che in questi due ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati nelle gare nazionali di Trail-O, conquistando in particolare nel 2022 la classifica finale di Coppa Italia e meritando la convocazione nella nazionale italiana ai mondiali svoltisi in Polonia.

Passando alla gara di corsa orientamento di Caonada i percorsi erano 4 in base alla difficoltà. Nel percorso più impegnativo (Nero) ad imporsi con un netto vantaggio è stato Pietro Mogno dell’Or. Galilei di Mira, davanti al compagno di squadra Thomas Michelin e a Riccardo Fornasiero del Mareno Orienteering. Anche tra le donne vittoria dell’Or. Galilei con Gaia Ferrante, davanti a Giada Corso (Fonzaso) e Lisa Galvan (Mareno).

Nel Rosso vittorie tra gli uomini per il trentino Andrea Segatta dell’Or. Pergine e tra le donne per Marialuisa Collazuol dell’Or. Dolomiti. Nella classifica maschile del Giallo ad imporsi è stato Franco Tamanini dell’Or. Mezzocorona, mentre in quella femminile la migliore è stata Elisa Candotti del Trent-O. Infine tra i giovani del percorso Bianco le vittorie sono andate a Leonardo Rancan del Mareno Or. e a Nicole Gretter del Panda Valsugana.

L’orienteering in provincia di Treviso tornerà protagonista a breve perché è in programma per oggi, 26 febbraio, a Colle Umberto il Campionato Veneto Sprint organizzato dall’Orienteering Tarzo. Il 5 marzo toccherà invece a Volpago del Montello ospitare la finale della Montell-O Cup organizzata dal Mareno Orienteering.

Pubblicazione:
Qdpnews
Data di pubblicazione:
26 febbraio 2023
Tipologia pubblicazione:
Quotidiano online
Collegamento:
www.qdpnews.it
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.