FISO

JESSICA LUCCHETTA E RICCARDO SCALET SONO I CAMPIONI SPRINT

DOLCEACQUA (IM): Riccardo Scalet e Jessica Lucchetta sono i nuovi campioni italiani Sprint di Corsa Orientamento.

Scalet rientra, dopo l'influenza delle scorsa settimana che lo ha costretto a dare forfait alle gare marchigiane, e mette subito le cose a posto relegando nelle posizioni di rincalzo Francesco Mariani (Masi) e Ilian Angeli (Folgore).

Per Angeli in particolare un pronto riscatto dopo l'enorme delusione patita nella Sprint di Recanati che lo aveva escuso dalla finale Knockout. Scalet ha condotto una prova autorevole, sempre in testa, scavando tra se ed il secondo un divario al momento enorme, ben 47".

Bella affermazione in campo femminile Elite per Jessica Lucchetta (Ori Tarzo). Per lei il primo successo della carriera nella massima categoria. L'ottima giornata di squadra è completata dal podio di Maddalena De Biasi, 3^.

Al secondo posto invece una sempre costante e concreta Caterina Dallera (Punto Nord). Il miglior tempo di giornata in WE era però stato fatto segnare da Maelle Beauvir che sempre più spesso vediamo gareggiare in Italia.

La più felice di tutti è parsa la neo campionessa sprint: Jessica Lucchetta. "Per me una prima vittoria con un'emozione ed un significato speciale. Ho lavorato molto in inverno per riuscire a migliorare. Devo ringraziare il mio allenatore, Gabriele Marsura di Pieve di Soligo, che mi segue e con cui mi sento quasi tutti i giorni anche a distanza". La trevigiana spiega il suo miglioramento degli ultimi mesi: "Sentivo che si poteva lavorare di più ed ho insistito sulla parte fisica. Questo poteva essere il mio punto di partenza".

Un successo nato durante i vari camp: "A febbraio sono stata in Spagna, ad Alicante, e poi a Madrid. Si è lavorato molto sulla sprint. Poi siamo stati in Puglia per il MOC Camp dove si è affinata la parte tecnica".

Lucchetta aggiunge: "Sicuramente quando sei più preparata sbagli meno. E' successo così anche nella gara di oggi. Una Sprint difficile tecnicamente. Non è stata una prova perfetta, ma sicuramente regolare".

Un successo di gruppo per il Tarzo: "Da un po' di tempo stiamo lavorando sulle specialità veloci e i risultati ci stanno dando ragione e ci motivano".

I GIOVANI: In W20 il successo va a Martina Rizzi che precede Annarita Scalzotto e Giulia Dissette. Tra i maschi Davide Alban supera Matteo Mandelli e Thomas Michelin.

In M18 Edoardo Pellegrino Tecco ha la meglio su Paride Gaio e Mattia Corona. Al femminile Nastja Ferluga su Giulia Gobber ed Elis Angeli.

GLI ORGANIZZATORI: Le parole di Andrea Immovilli dell'Amatori Orienteering Genova. "Oggi per noi è andato tutto molto bene e siamo contenti. I percorsi tecnici hanno soddisfatto anche gli atleti più esigenti. La collaborazione con il Comune è stata totale ed il meteo ci ha aiutato. Solo nel finale è scesa la pioggia. Domani invece potremmo avere un meteo più incerto con la Staffetta sul bagnato non sarebbe il massimo. Stiamo comunque lavorando per avere un'altra grande giornata di sport".

Le presenze: "Oggi avevamo circa 350 concorrenti, che per noi è un buon risultato. Ringraziamo in particolare il Delegato Coni di Imperia, Alessandro Zunino, per il supporto in questo ultimo mese".

Per la Fiso oggi erano presenti Stefano Bisoffi, vicepresidente, i consiglieri Gianluca Carbone, Daniele Guardini che hanno portato il saluto del presidente Sergio Anesi.



CLASSIFICA:

1ME *00:14:07SCALET RiccardoPark World Tour Italia

2ME *00:14:54MARIANI FrancescoPOLISPORTIVA 'G. MASI'

3ME *00:14:55ANGELI IlianG. S. Orienteering Folgore

4ME *00:15:46DEBERTOLIS MattiaU.S. PRIMIERO A.S.D.69.650:03:07

5ME *00:15:52INDERST SebastianPark World Tour Italia

6ME *00:16:03TENANI AlessioPOLISPORTIVA 'G. MASI'


DONNE ELITE:


1WE *00:15:58 Beaelle Mauvir Park World Tour Italia

2WE *00:17:11LUCCHETTA JessicaORIENTEERING TARZO A.S.D.

3WE *00:17:47 DALLERA CaterinaA.S.D. POLISPORTIVA PUNTO

4WE *00:18:13DE BIASI Maddalena ORIENTEERING TARZO A.S.D.

5WE *00:18:17SCALET NicoleU.S. PRIMIERO A.S.D.

6WE *00:18:43DE NARDIS CaterinaPOLISPORTIVA 'G. MASI'

7WE *00:18:57PALUMBO MartinaA.D. TRENT-O


a cura di Pietro Illarietti

Pubblicazione:
FISO
Data di pubblicazione:
30 aprile 2022
Tipologia pubblicazione:
Sito web
Collegamento:
www.fiso.it
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.