Gazzettino di Venezia

Si è chiuso a Carole il circuito provinciale

Trevigiani protagonisti in tutte le categorie

ORIENTAMENTO Con la prova di Caorle, l'ultima di un circuito di cinque tappe che in precedenza aveva toccato con successo anche le città di Martellago, Mira, Marcon e Venezia, è calato il sipario sulla ventiseiesima edizione dell'Inverno Veneziano, il campionato provinciale di Orienteering organizzato dalle società veneziane Galileo Galilei, Polisportiva Bissuola, Orienteering Swallows Noale, Malipiero Marcon e Laguna Nord Cavallino.

Complessivamente ha visto coinvolti 450 appassionati provenienti in prevalenza dall'intero Triveneto, di età compresa dai 14 ai 65 anni e suddivisi in svariate categorie a seconda del sesso, dell'età e del grado di difficoltà del percorso scelto.

La tappa caorlotta, tecnicamente definita gara individuale classica, si è rivelata epica per le condizioni atmosferiche nelle quali si è disputata. Gli oltre cento concorrenti che nell'ultimo atto non hanno voluto cedere alle intemperie si sono dovuti confrontare non solo con il gelo e gli avversari, ma soprattutto con una tempesta di sabbia mai sfidata prima d'ora, la quale ha reso, soprattutto lungo i tratti del percorso che si addentravano nella spiaggia, ogni cosa più difficile, obbligando i partecipanti a trovarsi un riparo per tirare il fiato, prima di ripartire verso i successivi punti di controllo.

Alla fine della prova l'organizzazione ha proceduto alla premiazione dei vincitori del campionato, tra i quali numerose sono state le conferme rispetto all'edizione 2017. A livello di club, a farla da padrone sono stati i trevigiani dell'OK Montello che hanno visto i loro tesserati sul gradino più alto del podio in quattro delle sedici categorie. A seguire, con due titoli ciascuno, Friuli MTB, Vicenza Orienteering Team, Galilei e Swallows Noale.

LE CLASSIFICHE INDIVIDUALI: MW14: Sebastiano Akira Cavagnis (Asiago), Mirella Fattor (Dolomiti); MW16: Pietro Mogno (Swallows), Galia Ferrante (Galilei); MW18: Davide Pizzolato (Swallows), Alina Scobioala (Galilei); MW35: Davide Gazzetto (Padova Orienteering), Marta Canal (Friuli MTB); MW45 Luca Crespan (OK Montello), Lovisotto Marina (Friuli MTB); MW55: Stefano Zanardi (Vicenza Orienteering Team), Lory Meri Savorgnano (Vicenza Orienteering Team); MW65: Armando Martignago (OK Montello), Lucia Tomelleri (OK Montello); MWA: Davide Martignago (OK Montello), Chiara Sanzovo (Orienteering Tarzo).

Andrea Ruzza

Pubblicazione:
Gazzettino di Venezia
Data di pubblicazione:
2 marzo 2018
Tipologia pubblicazione:
Quotidiano cartaceo
Collegamento:
www.ilgazzettino.it
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.