Gazzettino di Belluno

Orientering per tutti ora c’è il percorso fisso

Lo sport unisce: ieri a Seren del Grappa una grande festa per l'inaugurazione del nuovo percorso fisso di orienteering che sarà fruibile da tutti, anche dai portatori di disabilità. Ieri al taglio del nastro erano in tanti, anche bambini (l'evento si è svolto in concomitanza della 4^ festa della scuola) ed alcuni atleti della nazionale paralimpica azzurra, tra cui il campione italiano in carica di "Trail O". «Ci è stato proposto spiega il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel dalla federazione provinciale di orienteering e dalla società sportiva orienteering Dolomiti di realizzare un percorso fisso adatto per questo sport. Questo in virtù del fatto che il nostro territorio si sposa bene per questa attività. Noi abbiamo risposto immediatamente in modo positivo perché l'idea di questo progetto ci piaceva molto».

Un percorso che ha lo scopo di promuovere questa attività sportiva, soprattutto all'interno delle scuole, oltre ad essere sempre a disposizione di chi vuole utilizzarlo. «L’itinerario prosegue Scopel - si snoda nella campagna tra Seren e Rasai, ed il centro sono gli impianti sportivi. 70 i punti fissi che servono per l'attività. Per questo progetto non è stato necessario fare opere, perché il tracciato è stato ricavato su strade già esistenti». Il punto forte è che può essere fruibile da tutti. Ma proprio tutti. «Questo percorso è di orienteering ma anche di "Trail O", e questo significa che può essere fruibile anche dai portatori di disabilità. È quindi un percorso che unisce e che non divide», conclude il primo cittadino.

Pubblicazione:
Gazzettino di Belluno
Data di pubblicazione:
10 ottobre 2016
Tipologia pubblicazione:
Quotidiano cartaceo
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.