Voce Amica

L’Orienteering Tarzo… sempre più in alto!!

Domenica 11 novembre, in occasione del Meeting Internazionale M.O.V. di Venezia, il Presidente Federale della FISO Sergio Grifoni, ha consegnato al nostro Presidente Mauro Tona l’ambito premio “Targa Vladimir Pacl”, onorificenza che viene assegnata con cadenza biennale alla Società Sportiva che più si è distinta in campo nazionale nell’orienteering. Tale onorificenza ci ripaga di tutto il grande lavoro svolto in questi ultimi anni.
“Per l’Orienteering Tarzo, questa è stata un’annata da incorniciare!” Ho provato a scrivere qualcosa di diverso ma, francamente, non trovo niente di più efficace nel descrivere l’andamento della stagione.
Più delle parole parlano i numeri: 380 i soci tesserati alla FISO, 2° posto nella classifica nazionale Giovanile, 3° in quella Generale, 5° posto nella classifica Assoluta, 15° in quella Master. Nelle gare di Coppa Italia i nostri ragazzi hanno conquistato 1050 punti, a soli 81 punti dai Campioni d’Italia dell’ U.S. Primiero e 378 di vantaggio sulla 3a classificata. In classifica generale i punti sono 1644 a soli 43 dalla 2° classificata e un vantaggio di 405 dalla 4a.

Nella classifica assoluta, dove figurano gli atleti Elite, siamo 5° con 461 punti e davanti a noi ci sono i soliti inarrivabili (per ora) dell’U.S. Primiero, il CUS Bologna, la Forestale e l’IKP di Prato. Per dare un’idea del crescendo della nostra Società basta vedere i risultati degli ultimi anni. Nelle classifiche della categoria giovanile nazionale l’Ortarzo era: 50° nel 2005; 20° nel 2006; 14° nel 2007; 7° nel 2008; 8° nel 2009; 12° nel 2010; 3° nel 2011; 2° nel 2012.

Erik Nielsen, figlio della prof. Arianna Buttignol, già insegnante nella scuola media di Tarzo, domina la cat. M14 vincendo la Coppa Italia e Titolo di Campione Italiano affiancando Anna Bazzaco che si riconferma per la seconda volta consecutiva Campionessa Italiana in W60.
Nel Campionato Italiano Staffetta, disputatasi nella provincia di Foggia, la nostra squadra M16, composta da Alessandro De Noni, Mattia Cudicio e Niccolò Del Missier rifila oltre 15 minuti alla 2° classificata; in W16, Elena Bernardi, Benedetta Vanzella, Irene Varponi sono medaglia d’argento. In Regione l’Ortarzo, da qualche anno, si piazza sempre al 1° posto.

Sono Campioni Veneti:
Sprint: Erik Nielsen, Niccolò del Missier, Eleonora Cudicio e Cristina Bez.
Middle: Erik Nielsen, Loris D’Errico, Benedetta Vanzella.
Long: Erik Nielsen, Alessandro De Noni, Loris D’Errico, Eleonora Cudicio, Denise Baggio.
Notturna: Elena Bernardi e Alessandro De Noni.
A conclusione della stagione, ciliegina sulla torta, la convocazione in Nazionale di Alessandro De Noni per i mondiali 2013 che si disputeranno in Portogallo nel mese di aprile. Il nuovo anno è alla porte, le speranze e le aspettative sono molte, fare meglio sarà difficile. Il materiale umano e la voglia di fare non ci mancano di certo e già il 27 gennaio prossimo si darà il via alla nuova stagione con la 1° prova del Tour Trevigiano proprio nel centro storico di Tarzo. Un’occasione da non perdere, anche per chi, fino ad ora, non si è mai cimentato in questa straordinaria disciplina.

Giochi sportivi studenteschi

Si sono concluse a Roma il 26-27-28 novembre 2012 le finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi. La squadra allievi composta da Cedrin Riccardo (Corbanese), De Biasi Raffaele (Miane) De Cecco Giulio (Pieve di Soligo) dell’Istituto “Casagrande” di Pieve di Soligo si è laureata vice campione nazionale di Orienteering. I 3 ragazzi, allenati dalla prof.ssa Sanzuol Susanna, hanno strappato il biglietto per la fase nazionale questa primavera piazzandosi miglior squadra del Veneto al triregionale. Dopo la gara individuale del giorno 26, i ragazzi piazzandosi rispettivamente: 7° Cedrin, 11° De Biasi, 13° De Cecco con un punteggio totale di 31 punti, si trovavano già in seconda posizione. Il secondo giorno la gara a staffetta risultò decisiva. Il primo frazionista (De Biasi) al primo passaggio classificò il Veneto al 7° posto, subito il secondo frazionista (De Cecco) rivoluzionò la classifica portando il Veneto al 3° posto, terzo staffettista parte il Cedrin che ha una grande responsabilità, ma nulla lo ferma e dopo aver superato il ragazzo della Lombardia arriva al traguardo portando il Veneto al secondo posto. Sommando i risultati delle gare gli allievi del Casagrande hanno centrato il secondo posto assoluto laureandosi vice campioni d’Italia.

Silvano B.

Pubblicazione:
Voce Amica
Data di pubblicazione:
1 dicembre 2012
Tipologia pubblicazione:
Rivista cartacea
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.