Il Quindicinale

L’Italia dell’Orienteering a Cison

I Campionati Italiani di specialità avranno come scenario il Passo San Boldo

CISON DI VALMARINO / TARZO. Arriva l'Orienteering "che conta" in Vallata. Il prossimo aprile a Cison di Valmarino e sul passo San Boldo è in programma una due-giorni che richiamerà in zona i più forti atleti a livello europeo e nazionale. Sabato 16 sono in programma i Campionati Italiani Sprint, mentre domenica 17 si disputerà la 3° prova di Coppa Italia. La manifestazione, organizzata dall'Orienteering Tarzo in collaborazione con l 'Orienteering Miane 87, è valida come World Ranking Events. Per l'occasione sono previsti non meno di 1000 concorrenti provenienti da tutta Europa. La macchina organizzativa, che coinvolge anche i comuni di Cison, Mel, Trichiana, oltre a vari enti e associazioni locali, è già in moto. «L'Orienteering Tarzo e l'Orienteering Miane - spiega il prof. Silvano Bernardi dell' Orienteering Tarzo - non sono nuovi a questi avvenimenti, avendo già organizzato per il passato gare di livello nazionale, ma anche numerose altre manifestazioni minori, con valenza promozionale, tra cui il Tour Trevigiano, giunto quest'anno alla sua terza edizione».

Partito in sordina due anni fa, in poco tempo il Tour ha saputo raccogliere consensi e successi in tutto l' ambito provinciale. Nel 2010 il suo calendario comprendeva 14 gare, che hanno visto al via oltre 2500 i partecipanti, tra cui molti alla prima esperienza: 700 gli atleti inseriti nella graduatoria finale. Per il 2011 sono state aggiunte nuove tappe e si conta di incrementare ulteriormente le adesioni.

Oltre a seguire queste manifestazioni, l'Orienteering Tarzo continuerà a organizzare raduni, allenamenti settimanali nel bosco e in pista per i giovani e per i master, corsi nelle scuole, per consolidare, o meglio, per migliorare il 10° posto conquistato nella classifica Nazionale FISO nell'annata appena conclusa. Sono state 850 le presenze dell'Orienteering Tarzo in 59 diverse manifestazioni, con una media di 15 atleti per gara. Inoltre, con 110 tesserati, l'Ortarzo è risultato per il secondo anno consecutivo la società con il maggior numero di iscritti in Italia. Nei giorni scorsi, in occasione del rinnovo delle cariche, l'assemblea ordinaria dei soci ha riconfermato l'ing. Mauro Tona presidente, Luigi Pin vicepresidente, Silvano Bernardi segretario. Nel Consiglio sono stati eletti Dario De Riz, Ercole Pin, Renato Baggio, Marco Peter Cudicio, Carlo Vanzella e Michael Baggio. Roland Pin, già consigliere della FISO Veneto, sarà il Responsabile Tecnico della Società.

Martina Tonin

Pubblicazione:
Il Quindicinale
Data di pubblicazione:
10 febbraio 2011
Tipologia pubblicazione:
Rivista cartacea
Evento a cui si fa riferimento:
Cison 2011
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.