Voce Amica

21 e 22 Marzo 2009 l’Orienteering nazionale si è fermato a Tarzo

Si felicemente conclusa la 2 giorni di gare valide per la Coppa Veneto e Coppa Italia, quattro gare
ad altissimo livello. La prima, valida come Coppa Veneto, organizzata dall’Orienteering Tarzo A.S.D. in collaborazione con l’OrMiane, si è disputata sabato pomeriggio nei palù di Mosnigo. Ha fatto seguito, sullo stesso campo di gara, ma evidentemente con percorsi diversi, la 2° prova di Coppa Italia in notturna, riservata alle categorie assolute degli Elite, dove tutti i più forti atleti italiani, sia maschili che femminili, ma anche numerosi stranieri, si sono dati battaglia in uno scenario surreale: vedere nella notte buia, centinaia di luci correre in ogni direzione, nel labirinto dei palù, è stato veramente uno spettacolo entusiasmante.

Il grosso dei partecipanti si è visto però il giorno dopo, domenica mattina, a Tarzo, dove si sono svolte in contemporanea altre due gare di Coppa Italia, una per la categoria Long ed una riservata ai disabili, categoria Trail-O. Scenario della manifestazione le nostre colline. I numeri della manifestazione parlano da soli: 1170 gli atleti intervenuti, 90 le società accreditate provenienti da 11 regioni italiane, più alcuni stranieri. Tutti i più forti atleti nazionali erano presenti e si sono dati battaglia per due giorni lungo i 38 i percorsi disegnati e tracciati con indiscussa maestria dai Tecnici federali Roland Pin e Janos Manarin. 10 le società premiate, 196 gli atleti saliti sul podio e premiati nelle varie gare e categorie.

Il prestigioso trofeo offerto dalla “Banca Prealpi di Tarzo” è risultato appannaggio della fortissima
squadra del Or.Primiero, prossima organizzatrice dei mondiali giovanili, ma alle sue spalle però, con nostra grandissima soddisfazione, troviamo la nostra rappresentativa giovanile che conferma così gli straordinari progressi dell’Or.Tarzo negli ultimi due tre anni. Tutto è andato per il meglio, comprese le due belle giornate di sole che hanno fatto da cornice alla manifestazione.

La nota più bella è comunque la presenza dei numerosi bambini che, per la prima volta, si sono avvicinati a questo sport: 50 i partecipanti nel percorso per i piccolissimi lungo la corda, quasi un centinaio nella categoria “scuole” e altrettanti gli “esordienti”. Un’ultima annotazione: per l’occasione uno straordinario Edoardo Tona, di soli 15 anni, di Prapian di Tarzo, per una volta, smesse le vesti di atleta, ha allestito con impareggiabile maestria il sito www.orienteeringprealpi.it(merita che lo vediate) sul quale vi erano tutte le indicazioni per raggiungere i luoghi di gara, le iscrizioni online, le classifiche in tempo reale e tutta una serie di informazioni per il pernottamento e logistica della manifestazione.

Pubblicazione:
Voce Amica
Data di pubblicazione:
1 aprile 2009
Tipologia pubblicazione:
Rivista cartacea
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.