Voce Amica

Pagina dello Sport – Orienteering Tarzo

Si è appena concluso il 2016 e per l'OrTarzo è stata un'altra annata da incorniciare. Già negli ultimi anni la nostra società si era distinta per risultati e qualità delle manifestazioni organizzate, risultati consolidati nel 2016 con due prestigiosi podi in staffetta (un titolo italiano e un secondo posto), un primo posto in Coppa Italia per il nostro presidente Roland Pin in M40, un titolo Nazionale ai giochi sportivi Studenteschi con Benedetta Vanzella, un primo posto nella classifica nazionale Sprint Race Tour con Jessica Lucchetta e numerosi altri podi a livello Regionale e Nazionale. Complessivamente la nostra Società, che conta oltre 300 tesserati, grazie ai risultati ottenuti, si è classificata 3a nel Campionato Nazionale di Società Giovanile e 5a nella classifica generale.

Tra le gare organizzate nel 2016 da segnalare la due giorni di Revine e Cansiglio valide rispettivamente per il Trofeo Nazionale Sprint Race Tour (trofeo nazionale centri storici) e Coppa Italia Long, entrambe trasmesse su RAI Sport 1.

Non ci nascondiamo che l'obiettivo principale per il 2017 sarà quello di vincere il Campionato Nazionale Giovanile, obiettivo che da qualche anno ci sfugge solo per una manciata di punti persi per strada.

Purtroppo il 2016 sarà ricordato anche anche per l'improvvisa scomparsa di una delle colonne della nostra Società, Pierina Vendrame (nella foto), tesserata con l'OrTarzo da 25 anni e già vicepresidente dal 2004 al 2008, vittima di un banalissimo incidente domestico al rientro di una gara disputatasi a Treviso, dove ci eravamo salutati e dati appuntamento per la domenica successiva a Conegliano, gara che ha visto tutti i nostri atleti correre con il lutto al braccio per onorarne la memoria.

Per concludere da segnalare l'elezione di tre membri della nostra società al Comitato Regionale Veneto tra cui Mauro Tona nuovo presidente della FISO Veneta.

Di seguito alcuni tra i risultati da segnalare conseguiti nel 2016: l'Or. Tarzo, con Jessica Lucchetta, Benedetta e Elisabetta Vanzella vincono il Campionato Italiano Staffetta W20;

Roland Pin vince il circuito di Coppa Italia M40, è 2° al Campionato Italiano Long M35 e 3° al Campionato Italiano Middle M40; l'OrTarzo, con Stefano Viel, Spironelli Riccardo e De Biasi Alessandro (nella foto) sono secondi nel Campionato Italiano Staffetta M17. Vanzella Benedetta vince il Titolo Italiano ai Giochi Sportivi Studenteschi, 2a al Campionato Italiano Long W18 e 3a nel circuito Coppa Italia W18 Jessica Lucchetta vince lo Sprint Race Tour in W20, è 3a al Campionato Italiano Long W20, 3a nel circuito Coppa Italia W20, Alessandro De Noni è 3° nello Sprint Race Tour M20. Matteo Bernardi, vince la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, 4° alla fase Nazionale e rappresenterà l'Italia ai prossimi Campionati Mondiali Studenteschi.

Per il 2017, oltre alle numerose trasferte per gare internazionali già programmate, ci aspetta un nuovo grande evento: la 4a tappa del CITY RACE EURO TOUR che, oltre alle due gare che si disputeranno in Provincia di Treviso il 17/18 giugno, con sedi da definire, vedrà impegnate Parigi, Anversa, Bristol, Porto, Barcellona e Bilbao. Noi siamo pronti per queste nuove entusiasmanti sfide, cominciando dal prossimo 28 gennaio con la prima prova del Tour Trevigiano che si disputerà a Colmaggiore di Tarzo.

Silvano B.

Pubblicazione:
Voce Amica
Data di pubblicazione:
1 dicembre 2016
Tipologia pubblicazione:
Rivista cartacea
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.