Sull’Appennino Parmense si sono svolti i Campionati Italiani a Staffetta e Long in un weekend di settembre caratterizzato dai primi freddi di stagione.
L’occasione per i nostri giovani di rendersi protagonisti non è stata lasciata al caso; durante tutta la settimana si sono svolti allenamenti dedicati a questi due importanti appuntamenti. Abbiamo la fortuna di avere una palestra immensa a cielo aperto, il Cansiglio, e un allenatore che prepara le gare in modo perfetto, Roland.
Sabato pomeriggio, nel bosco tecnico e fisicamente impegnativo di Lagdei, si è svolta la gara a Staffetta in bosco. L’OrTarzo ha schierato 9 staffette:
- Andrea Carlet – Agata Collodel – Carlotta Zambon in M13
- Carlo Granzotto – Nicola Meneghel – Tobia Viel in M17
- Elia Castelli – Anna Carlet – Anna De Pin in M17
- Ettore Collodel – Francesco Comarella – Riccardo Granzotto in M20
- Roland Pin – Guido Viel – Mauro De Nadai in M45
- Raffaela Paset – Francesca Uliana – Fausto Carlet in M45
- Lorenzo De Biasi – Alex Brino – Loris D’Errico in ME
- Gabriele Mantellato – Leonardo Squeri in Open
- Giulia Pronol – Serena Binotto – Serena Pronol in W13
I giovani si sono comportati benissimo: medaglia d’argento per la staffetta M17 con Carlo – Nicola – Tobia; medaglia di bronzo per la M20 con Ettore – Francesco – Riccardo; medaglia d’argento per le nuove arrivate in W13 Giulia – Serena – Serena.
![]() |
![]() |
![]() |
Anche i master portano a casa qualcosa: in M45 Roland – Guido – Mauro conquistano la medaglia di bronzo.
Domenica si riparte con la gara classica Long in bosco che assegna il titolo italiano. Ritrovo a Lagoni, in riva al lago dove il tunnel OrTarzo ha resistito ai forti venti e ha tenuto all’asciutto i suoi atleti.
Gara lunga, combattuta ed impegnativa, con alcuni punti veloci e tecnici da Middle e tratte lunghe che hanno portato i concorrenti a spasso tra la faggeta dell’appennino. Anche qui i nostri giovani hanno fatto la loro parte arrivando a podio in 3 categorie: Tobia è medaglia d’argento in M16, stessa posizione per Ettore in M18, mentre Riccardo conquista la medaglia di bronzo in M20. Podio master anche per Francesca in W45 (argento); primo Loris in MB e terzo Alex in MA.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Questo weekend ha finalmente portato la prima medaglia nazionale a Nicola Meneghel, esempio di costanza e perseveranza negli allenamenti; questo traguardo non sarà l’arrivo di un lungo lavoro ma sicuramente l’inizio per puntare ancora più in alto. Questo weekend ci ha fatto conoscere anche la realtà che sta crescendo a Valdobbiadene con le ragazze e ragazzi allenati da Raffaela (le gemelle Giulia e Serena Pronol e Serena Binotto, Gabriele Mantellato e Leonardo Squeri); un parco giovanissimi che promette molto ma molto bene per il futuro della nostra società.