Siamo agli sgoccioli di un’intensa stagione agonistica che ha visto l’Orienteering Tarzo partecipe su molti fronti.
Iniziamo dall’ultimo trofeo vinto, la Coppa del vincitore del Campionato Veneto di società. Anche quest’anno la squadra ha dimostrato superiorità nelle competizioni a carattere regionale aggiudicandosi per la 4 stagione consecutiva il titolo. Location della consegna del premio la gara promozionale del Comitato organizzata dai ragazzi del Team Veneto a Monastier (con direttore di gara il nostro Francesco Comarella).
A livello promozionale la partecipazione a gare del Tour Trevigiano e la loro organizzazione mette il Tarzo come simbolo di continuità e perfezione.
L’Orienteering Tarzo ha fornito anche materiale (gambe e cervello) alle Nazionali Elite, Junior e Young; Maddalena De Biasi, Lorenzo De Biasi, Riccardo Granzotto e Tobia Viel hanno avuto l’onore di vestire la maglia azzurra nella varie gare internazionali, Coppa del Mondo, Campionati del Mondo ed Europei. un vanto per noi avere ben 4 atleti convocati.
Nella classifica Nazionale quest’anno scendiamo al 5° posto (3° posto nella stagione 2024); le variabili in gioco in una stagione sono tante, dalla lontananza delle gare alle corriere che non arrivano… Il risultato positivo rimane nel numero di tesserati agonisti, il più alto tra le società italiane, salito a 72.
Qui trovate il medagliere con i principali risultati nazionali dei nostri atleti.
Questa in sintesi la relazione di fine anno redatta dal Presidente Edoardo Tona:
“Il 2025 è stato un anno ricco di attività e soddisfazioni per la nostra associazione. Abbiamo continuato a lavorare su più fronti: dall’organizzazione di gare e manifestazioni alla promozione dell’orienteering nelle scuole, dagli allenamenti settimanali al sostegno all’agonismo dei nostri atleti.
La crescita della nostra società, sia in termini numerici che qualitativi, è il risultato dell’impegno quotidiano di tutti i nostri soci, che con passione e dedizione contribuiscono a fare dell’Orienteering Tarzo una delle realtà più importanti del panorama nazionale.
La nostra associazione può contare su 131 soci di cui 103 tesserati FISO, fra i quali troviamo 72 agonisti.
Abbiamo fatto attività nelle scuole principalmente grazie all’instancabile Raffaela che ha seguito iniziative in moltissimi istituti, e con azioni mirate sul nostro territorio come la gara scolastica del 5 aprile organizzata per la scuola media di Tarzo.
Per aumentare il più possibile le attività scolastiche abbiamo iniziato a collaborare direttamente con gli insegnanti fornendo loro mappe e attrezzature e spiegando loro come utilizzarle. Le scuole rappresentano il nostro vivaio giovanile da cui speriamo possano emergere atleti che decidano di fare orienteering a livello agonistico all’interno della nostra associazione.
Gli allenamenti settimanali sono il vero cuore di attività di una società sportiva. Una società sportiva non può definirsi tale se la sua routine quotidiana non passa tramite degli allenamenti costanti. Anche quest’anno, come lo scorso anno, abbiamo confermato l’appuntamento del lunedì in palestra con il fisioterapista Raul, l’allenamento di corsa in pista il mercoledì con Enrico e l’allenamento tecnico di orienteering del venerdì organizzato dal folto gruppo di tecnici capitanati da Mauro, Chiara, Guido e Mirko; Roland ha aggiunto poi gli allenamenti specifici in preparazione ai Campionati Italiani o per particolari appuntamenti.
Ricordiamo che i nostri due atleti di punta, Maddalena De Biasi e Lorenzo De Biasi, sono seguiti da un allenatore esterno personale; è un orgoglio che la nostra società riesca a dare una mano anche ai nostri atleti di eccellenza.
L’eccellenza dei risultati ottenuti è anche merito della qualità dei nostri tecnici e dirigenti; i tecnici dell’Orienteering Tarzo sono stati nell’organigramma del Campionato Mondiale Junior e di altre manifestazioni internazionali. I nostri soci dirigenti fanno parte del Comitato Regionale e delle commissioni della Federazione Italiana e della Federazione Internazionale. Ricordiamo che tecnici di qualità e dirigenti di qualità sono quelle figure che, senza farsi vedere, permettono i risultati sportivi dei nostri atleti, organizzando e pianificando le attività. A questo proposito, ricordo che la nostra associazione sponsorizza la partecipazione dei nostri soci ai corsi di formazione per tecnici e dirigenti. Crediamo che l’investimento nel capitale umano per formare atleti, tecnici e dirigenti sia una risorsa non solo per il mondo sportivo, ma qualcosa che poi gli individui si portano dietro anche in ambito lavorativo e personale contribuendo quindi al miglioramento della società nel suo complesso.
Per quanto riguarda la cartografia lo scorso giugno abbiamo ulteriormente ampliato la mappa del Cansiglio sia a nord che a sud, unendola da Valsalega a Malga Mezzomiglio. Abbiamo poi ampliato la mappa di mountainbike orienteering a Valdobbiadene e realizzato e aggiornato molte altre mappe tra cui San Boldo, Fadalto, Rua di Feletto, Tarzo e Conegliano.
Per il 2026 vogliamo tenere la stessa impostazione e proseguire su questa strada. Abbiamo in programma la seconda edizione del Cansiglio Orienteering Meeting, prevista per il 19-20-21 giugno 2026 nella foresta del Cansiglio. Per noi la manifestazione internazionale che organizziamo con cadenza biennale in Cansiglio rappresenta un’occasione preziosa sotto molteplici aspetti. Dal punto di vista tecnico-organizzativo ci permette di mettere alla prova le nostre capacità e far crescere sia i tecnici che i nostri ragazzi. Nel nostro mondo non basta solo partecipare e correre: è importante anche dare una mano nell’organizzazione delle manifestazioni. I nostri ragazzi contribuiscono attivamente sia nel tracciamento dei percorsi che negli aspetti pratici della gestione gare. Il Cansiglio Meeting vuole essere un volano anche da un punto di vista economico e turistico. Il nostro sogno è che diventi un punto di riferimento per la Federazione italiana e le squadre di orienteering in Italia. Vogliamo che sia veramente un meeting, cioè un punto d’incontro dove le squadre si ritrovano e diventi un appuntamento fisso.
Nel 2026 abbiamo anche in programma di organizzare molte gare promozionali. In estate ci sarà una trasferta in Svezia all’O-Ringen, che è una gara di orienteering con oltre 20.000 partecipanti che quest’anno sarà a Göteborg.
L’Orienteering Tarzo si conferma quindi come una delle più importanti realtà associative sia nel mondo dell’orienteering italiano sia nel nostro territorio. Questo è possibile grazie al lavoro di tutti i nostri soci che dedicano a questa associazione il loro tempo libero. È importante continuare a coltivare la coesione del gruppo e della squadra perché, grazie a questa, insieme riusciremo a fare ancora grandi cose e raggiungere nuovi traguardi.
Un ringraziamento sentito va quindi ai volontari e anche agli sponsor che ci sostengono. Fra gli sponsor ricordiamo Banca Prealpi San Biagio, Le Bertole, Grotte del Caglieron e Lacca. Infine ringrazio le amministrazioni comunali che sono sempre di supporto quando organizziamo le nostre attività, in particolare i Comuni di Tarzo e Revine Lago.”
Anche per quest’anno le nostre menti diaboliche stanno preparando la gara sociale che si svolgerà il giorno 26 dicembre. Vediamo cosa tireranno fuori dal cilindro Chiara e Maddalena per farci divertire e passare un bel dopo Natale in compagnia. A breve ulteriori news.

