SPECIAL GUEST AL TOUR TREVIGIANO A TARZO

Chi segue i social si sarà già fatto un idea di chi stiamo parlando: sbagliato. Gli ospiti d’onore della nostra prima tappa del tour Trevigiano siamo stati proprio noi, ospitati dall’Istituto Padre Pio che ha fatto da contorno alla partenza di questa gara promozionale di corsa orientamento. La struttura, come già accaduto nel 2020, ha voluto dare ospitalità alla nostra società offrendo addirittura un piccolo rinfresco con bevande calde, pastine e biscottini; un accoglienza molto gradita da noi organizzatori e dagli infreddoliti atleti che hanno sfidato le basse temperature invernali per avventurarsi nel bosco mai banale tra Tarzo e Fratta, poi attraverso i campi fin giù al lago e ritorno al capannone della Proloco dove c’era l’arrivo.

Per noi organizzatori i nostri “special guest” sono state le famiglie e i loro piccoli orientisti; nonostante la giornata coperta sono state molte le mamme e i papà che hanno accompagnato o si sono fatti accompagnare dai loro ragazzi lungo i tracciati studiati da Roland Pin, percorsi adatti sia ai principianti che ai più navigati agonisti, arrivati non solo dal Veneto, ma da Trentino, Alto-Adige e Friuli Venezia-Giulia. Questo è lo spirito che anima la nostra Società oramai da moltissimi anni: le gare promozionali sono non solo il trampolino di lancio per nuovi atleti ma anche motivo di conoscenza del territorio per intere famiglie; oggi a Tarzo abbiamo avuto circa 250 iscritti, dai 9 ai 75 anni.

Per tutti noi di Tarzo poi l’ospite d’onore, e qui molti di voi avevano già indovinato, è stata la partecipazione alla gara del Sindaco Gianangelo Bof. Già allenato fisicamente ha accettato ben volentieri la nostra sfida e presa la carta in partenza, dopo alcune spiegazioni dei nostri tecnici, si è fiondato a tutta tra i vialetti della Casa di Riposo per poi scendere lungo il sentiero che porta verso Fratta. Da lì è stato avvistato mentre passava sicuro tra gli stretti vicoli del borgo fino a giungere all’arrivo, ansioso di sapere se aveva fatto tutto il percorso corretto.

Quest’anno abbiamo voluto fare le cose in grande e in contemporanea alla gara di corsa si è svolta anche una prova di Trail-o (orienteering di precisione); grazie alla collaborazione di OK Montello ed Orienteering Treviso sono state allestite 2 piazzole di Temp-o e un percorso di Pre-o, tra piazza IV Novembre e il Parco Broli. Ottimo successo anche per questa iniziativa, una disciplina dell’orienteering meno conosciuta della corsa ma altrettanto interessante ed avvincente; presenti sia atleti Open che Paralimpici.

Questi sono i podi della Prima Tappa del Tour Trevigiano di corsa orientamento per le varie categorie:

  • Bianco maschile:
    1° Martino Fornasiero – Mareno Orienteering
    2° Elia Castelli – Orienteering Tarzo
    3° Martino Boranga – Orienteering Dolomiti
  • Bianco femminile
    1a Giulia Ferrante  – Orienteering Galilei
    2a Claudia Artusi – Orienteering Galilei
    3a Emma Salamon – Mareno Orienteering

  • Giallo maschile
    1° Emiliano Bettega  – G.S. Pavione
    2° Danilo Pozzan  – A.S.D Misquilenses Orienteering
    3° Enrico Bianchi – A.S.D Misquilenses Orienteering

  • Giallo femminile
    1a Patrizia Bordin – Orienteering Galilei
    2a Antonella Marcantoni – U.S. Primiero
    3a Valentina Albanese – Orienteering Galilei

  • Rosso maschile:
    1° Tommaso Peretto – A.S.D Misquilenses Orienteering
    2° Tobia Viel – Orienteering Tarzo
    3° Valter Giovanelli – Orienteering Dolomiti

  • Rosso femminile
    1a Celeste Nike Pretto  – Park World Tour Italia
    2a Ylenia Bettega – G.S. Pavione
    3a Giorgia Causin – Orienteering Galilei

  • Nero maschile:
    1° Erik Nielsen – Orienteering Tarzo
    2° Alessandro De Noni – Orienteering Tarzo
    3° Aaron Gaio – G.S. Pavione

  • Nero femminile:
    1a Maddalena De Biasi – Orienteering Tarzo
    2a Debora Dalfollo – Gronlait Orienteering Team
    3a Alessia Rigoni – G.S. Pavione

Nella prova di Trail-o a vincere è Aaron Gaio del G.S. Pavione, seguito da Susy De Pieri Eridano Adventure, al terzo posto Michele Cera Erebus.

I ringraziamenti del Presidente Edoardo Tona vanno, oltre al già citato Istituto Padre Pio, alla Proloco di Tarzo ed in particolare a Luciano Piaia e a Luigi Pin, sempre presenti per ospitare la nostra manifestazione ed un grazie va a tutti voi che avete partecipato; l’appuntamento per ritrovarci per una nuova sfida è domenica 26 febbraio a Colle Umberto per il Campionato Veneto Sprint.