TROFEO DELLE REGIONI 2021: IL TARZO VOLA

Stefano Viel, Lorenzo De Biasi, Gabriele Sonego: ecco i tre Veneti dell’OrTarzo convocati al Trofeo delle Regioni che si è svolto in questo fine settimana in Sardegna; allenati, accompagnati e supportati dalla nostra coach Jessica Lucchetta hanno affrontato le due gare in programma, Sprint individuale e Staffetta.

Nella gara Sprint del sabato nel centro storico di Oristano Stefano Viel in M20 arriva al traguardo in 6° posizione, stesso risultato per Gabriele Sonego in M14, mentre in M18 Lorenzo De Biasi si piazza in 9° posizione.

Nell’avvincente gara a staffetta di domenica, nella pineta di Torregrande, i nostri giovani atleti hanno ottenuto ottimi piazzamenti portando il Veneto al secondo gradino del podio nella classifica generale dietro al Trentino; queste le parole di Jessica a fine gara: ”Gabriele ha vinto la staffetta Youth e Lorenzo è arrivato secondo nella staffetta Junior. Lorenzo ha fatto una frazione perfetta, battendo molti M20 che sono in Nazionale”.

Esperienza formativa per i nostri ragazzi che faranno un allenamento tecnico nella giornata di lunedì per poi fare rientro verso sera. Complimenti a loro e a chi, come Roland, Enrico e Jessica li seguono quotidianamente e li preparano al meglio, migliorando sia parte tecnica che atletica.


Oggi a Faedis (UD) si è svolta una gara promozionale del FVG-O-Tour; alcuni OrTarzo hanno approfittato dell’occasione per fare un ottimo allenamento in vista dei prossimi impegni: Antonio Paset e Raffaella Paset hanno vinto rispettivamente il percorso Giallo e Nero femminile; Mauro De Nadai è arrivato secondo nel percorso Nero maschile. Bene anche Simone De Gasperi e Chiara Sanzovo, entrambi quarti nel percorso Nero maschile e femminile. Hanno partecipato inoltre Francesco Comarella, Ercole Pin e Stefano Sanzovo.


Non possiamo non ricordare in questo mese di agosto la partecipazione di Silvano Bernardi e Roland Pin ai WMOC (World Masters Orienteering Championships) in Ungheria.
Silvano ha partecipato a tutte le gare (Sprint e Forest) nonostante un infortunio occorso durante la prima gara di qualificazione Sprint dove una “zoca maledetta” lo aveva messo ko. Ma tenacia e voglia di correre non lo hanno fermato!
Roland, nelle gare Forest, nonostante la condizione fisica non ottimale ottiene l’11a posizione nella finale Middle A in categoria M45.
Il commento di Silvano a fine gara Middle: “Sulla carta poteva sembrare abbastanza facile ma posso assicurare che è stata una delle più impegnative che abbia mai fatto. Un terreno difficile da leggere e da interpretare e un caldo asfissiante. Posso assicurare che la prova di Roland è stata stratosferica, a dimostrazione, e senza tema di smentita, che è un’orientista tra i più forti al mondo!”


Si prospetta un mese di settembre impegnativo per i nostri soci.

Nel prossimo weekend (4-5 settembre) saremo protagonisti sabato a Feltre per i Campionati Italiani Sprint; domenica a Belluno ci sarà la Coppa Italia Sprint e il primo Campionato Italiano Knock-out Sprint per le sole categorie Elite.

La domenica successiva (12 settembre) alcuni nostri tesserati faranno l’esame per diventare Tecnici Federali di 1° livello, primo step per entrare nel mondo dell’insegnamento dell’Orienteering, con il compito di promuovere la cultura e la pratica dell’Orienteering, tenere corsi base anche presso Istituti scolastici o Enti di promozione sportiva.

Lo stesso giorno in Cansiglio si svolgerà la Fiera & Festival delle Foreste. Siamo stati invitati come società a rappresentare lo sport in bosco, prepareremo anche un piccolo tracciato per chi vorrà provare l’orienteering. Vogliamo promuovere il nostro territorio e soprattutto la Foresta del Cansiglio, il Maracanà dell’Orienteering.

Seguirà una trasferta impegnativa per 2 gare nazionali sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Il mese si concluderà con l’appuntamento più importante della stagione, le Finali di Coppa del Mondo in Cansiglio e a Cortina d’Ampezzo. L’OrTarzo e le altre società coinvolte stanno definendo gli ultimi dettagli; i nostri soci e volontari che parteciperanno all’organizzazione non vedono l’ora di prendere parte ad una settimana indimenticabile!