TOUR TREVIGIANO A PIANEZZE

Da tanto tempo volevamo farlo ed eccoci qua a Pianezze, uno dei luoghi preferiti dal nostro caro Nicola, e siamo qui per organizzare una gara del Tour Trevigiano, la prima tappa del tour di gare promozionali della provincia di Treviso post pandemia.

Sui percorsi creati da Roland Pin si sono sfidati circa 130 atleti che hanno potuto scegliere tra 4 tracciati di diversa lunghezza e difficoltà. Nel percorso più impegnativo segnaliamo la vittoria di Stefano Viel (OrTarzo), davanti a Riccardo Marson (OrMiane) e Daniele Martignago (Ok Montello); per le ragazze si impone Lisa Galvan (Mareno Orienteering), davanti a Laura dal Sasso (ASD Vicenza) e Morena Mariotto (Or Galilei).

Questi eventi di carattere promozionale nascono soprattutto per avvicinare e far conoscere questo sport ai giovani e a intere famiglie. Qui a Pianezze, grazie alla capillare promozione fatta da Raffaella Paset, abbiamo avuto molti nuovi appassionati di orienteering: grazie agli insegnamenti di Luigi Pin e Giuliano Visintin, instancabili tecnici che hanno coordinato le nuove leve sin dalla partenza e accompagnato per i primi punti del percorso, questi atleti sono andati a “caccia di lanterne” sperimentando qualcosa di nuovo.

In questa giornata per alcuni nostri soci si è svolta anche la parte pratica del corso di “Tecnico di 1° livello” organizzato dalla Fiso Veneto, prima abilitazione per promuovere e diffondere la cultura e la pratica dell’orienteering, per organizzare corsi base ai giovani e meno giovani anche presso Istituti scolastici o Enti di promozione sportiva.

Alle premiazioni della gara sono intervenuti il Sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese e l’assessore allo sport Anna Vettoretti che ringraziamo per l’ospitalità. Abbiamo avuto inoltre la gradita presenza del Consigliere Regionale Tommaso Razzolini, ex Vicesindaco del Comune di Valdobbiadene, che ha fatto i complimenti alla nostra efficiente macchina organizzativa.