LA MAGIA DELLA “RELAY OF THE DOLOMITES”

Le gare a staffetta hanno un fascino particolare, ma se vengono disputate nel bel mezzo delle montagne dell’Alto Adige, diventano pure magiche. L’Altopiano dello Sciliar e il Catinaccio hanno fatto da contorno ad una delle gare più attese della stagione, la “Relay of the Dolomites”, che quest’anno ha fatto tappa a Collepietra (Steinegg come dicono lassù) in Val D’Ega, a circa 1200 metri di quota.

La nostra società si è presentata più agguerrita che mai per difendere la buona posizione ottenuta nell’edizione 2019; ricordiamo che il Team Enrico – Lorenzo – Jessica – Stefano – Federico era arrivato al traguardo in settima posizione.

Queste le nostre staffette in gara:

OrTarzo 1

Federico Venezian
Francesco Comarella
Lorenzo De Biasi
Jessica Lucchetta
Stefano Viel

OrTarzo 2

Erik Nielsen
Enrico De Martin
Roland Pin
Maddalena De Biasi
Enrico De Noni

Or Tarzo 3

Mauro De Nadai
Stefano Sanzovo
Guido Viel
Elena Bernardi
Simone De Gasperi

Or Tarzo 4

Lukas Patscheider (PWT)
Sonia Rampado (TOL)
Edoardo Tona
Chiara Sanzovo
Stefano Galletti (Unione Lomb.)

Protagonista assoluto di giornata è stato il piccolo grande Francesco Comarella, chiamato tra i big a sostituire l’infortunato Enrico De Martin. Un’esperienza importante e gratificante per Francesco che, ricevuto il cambio da Federico in 5° posizione, si è lanciato subito all’inseguimento degli avversari. Grande prova per lui e ottimi i tempi ottenuti anche dagli altri frazionisti; l’ultimo, Stefano, mantiene la posizione data al cambio da Jessica classificando il Team all’8° posto.

Per le altre staffette è rimasto il piacere e il gusto di correre una delle gare più belle del panorama orientistico italiano. Tutti hanno portato a termine la loro impresa nonostante la gara del sabato abbia messo ko qualche nostro altleta. Nella staffetta per i più piccoli, la Kids Boy, la coppia Tobia Viel e Antonio Paset ottengono la 5a posizione.


Il giorno precedente, sabato, sempre sullo stesso terreno si è disputato il Campionato Italiano Long. Al via molti atleti OrTarzo desiderosi di conquistare un titolo Italiano e di mettere nella propria bacheca personale un medaglione della FISO. Roland Pin e Francesca Uliana, i nostri Master super, ottengono rispettivamente un bronzo in M45 e un argento in W40. Ottime gare per la famiglia Viel: Tobia è 1° in M12, Stefano è 6° in M20 e papà Guido si piazza al 7° posto (4° italiano) in M45, ad un soffio dalla medaglia di bronzo.

Il terreno di gara era veloce con una fitta rete di sentieri e strade che hanno agevolato molto soprattutto nella scelta della lunga tratta centrale. Qui una piccola parte della mappa in scala 1:15000 della categoria ME; troverete le tracce GPS su Livelox.


Ora nel mese di giugno ci aspettano alcune gare valide per i Campionati Regionali. Con l’allentamento delle restrizioni adottate dalla Federazione in rispetto alle misure anti-Covid ripartiranno anche le gare promozionali; abbiamo già fissato una data (18 luglio) a Pianezze di Valdobbiadene, luogo tanto amato dal nostro Nicola che portiamo sempre con noi nel nostro cuore.