IL BOTTINO DI ASIAGO

4 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo: questo è il bottino portato a casa dell’Ortarzo sull’Altopiano di Asiago.

L’edizione 2021 degli Highlands Open ha portato gli orientisti a districarsi tra le vie e i parchi della bella cittadina di Asiago, sull’altopiano dei 7 Comuni, per la gara Sprint del sabato valida anche come Campionato Regionale Veneto; poi la domenica si è svolto il Campionato Veneto – Trentino e Friulano a staffetta in bosco nella soleggiata cornice del Rifugio Val Formica, a circa 1700 metri di quota.

Giovani promesse dell’orienteering e i soliti master agguerriti sono saliti fin su sull’altopiano di Asiago in cerca di un po’ di refrigerio dalla calura della pianura, ma anche qui la temperatura era prossima ai 30 gradi! Belli i tracciati preparati dalle società organizzatrici, con vari passaggi nel centro e nelle piazze affollate di turisti, per poi entrare nel Parco Millepini per l’ultima sequenza di punti in rapida successione.
Iniziano a piovere medaglie per il Campionato Veneto: Guido Viel ottiene la medaglia d’argento in M45, Silvano Bernardi è oro in M70, Lorenzo De Biasi bronzo in Elite (quarto posto Veneto per Simone De Gasperi sempre in Elite). Per le ragazze Tesnim Hajlaoui si porta a casa la medaglia di bronzo in W16, Francesca Uliana e Raffaella Paset rispettivamente medaglia d’oro e d’argento in W35.

Per i più piccoli in M12 Tobia Viel ottiene la seconda posizione davanti ad Antonio Paset, mentre in W12 Anna Carlet ottiene la prima posizione.

foto @fisoveneto


Domenica lo scenario cambia, cambiano la location, l’abbigliamento e l’approccio alla gara: si corre la staffetta a due in bosco; grandi prati e boschi di abeti caratterizzano questa zona a nord dell’Altopiano dei 7 Comuni; il tracciatore ha ben pensato di far stancare subito gli atleti con una lunga salita iniziale sul pratone ad ovest del ritrovo e i primi punti posizionati nel bosco in cima alla collina. Poi una serie di salite e discese con punti tecnici hanno riportato gli atleti verso la valle per dare il cambio al proprio compagno di squadra.

Nelle gare singole i soliti due piccoli ma terribili orientisti (per gli avversari!) Tobia Viel e Antonio Paset si aggiudicano la categoria M12. Non è da meno Anna Carlet che arriva seconda nella categoria delle più piccole. In M20 la coppia Lorenzo De Biasi – Simone De Gasperi si aggiudicano il secondo posto per il Veneto.
Per i master le soddisfazioni sono molte: portano a casa una meritata medaglia di bronzo in M55 la staffetta composta da Silvano Miraval – Stefano Sanzovo; per Stefano un riconoscimento che va al di là del valore della medaglia: una gioia incontenibile la sua al momento della premiazione! Nelle categorie M35 e W35 le collaudate coppie Guido Viel – Mauro De Nadai e Raffaella Paset – Francesca Uliana vincono entrambe l’oro per il Campionato Veneto lasciando alle spalle temutissimi avversari. Prova di rilievo anche per la staffetta impegnata in Elite dove Agostino Bernardi e Chiara Sanzovo, che è ha corso in Elite maschile, ottengono la medaglia di bronzo.

Ci saranno belle sorprese per tutti i soci dell’Ortarzo nel mese di luglio, stay tuned!