CARTA, BUSSOLA E… MTB

Non solo corsa orientamento per l’Orienteering Tarzo; alcuni nostri atleti stanno partecipando alle gare nazionali e regionali di MTB-O .

Il primo colpo di pedali è stato dato da Silvano Bernardi che in aprile ha partecipato alle gare organizzate a Budoia e Aviano (PN) dalla Semiperdo. L’interesse per la disciplina è cresciuto sempre più all’interno della società; a Silvano si sono aggiunti Agostino Bernardi, poi Raffaella Paset, Francesco Comarella e Francesca Uliana.

Anche in questo weekend i nostri atleti sono stati protagonisti in Coppa Italia, gara Long che si è svolta in Val di Fiemme (TN).
In questa disciplina i tracciati, partenza, punti di controllo e arrivo sono simili alla corsa e anche qui vi sono gare Sprint, Middle, Long e Staffetta. La navigazione da punto a punto è un po’ diversa e per le scelte di percorso bisogna fare affidamento alla simbologia: le carte di MTB-O utilizzano una simbologia particolare indicando la velocità di percorrenza di strade e sentieri. L’attrezzatura poi fa la differenza: il modello di bicicletta può influire molto sui risultati degli atleti; la capacità di lettura della carta (fissata su apposito leggio girevole al manubrio) è un elemento molto importante: un piccolo errore, compiuto a velocità elevata, può far perdere molti secondi. Il divertimento però è assicurato e speriamo che questa disciplina possa vedere in futuro un folto gruppo di atleti OrTarzo partecipanti. Dovremo dotare il nostro pulmino di un carrello trasporto bici?

Nel frattempo il novello Silvano comanda la categoria M70 di Coppa Italia!


Sabato a Gorizia si è disputata una gara promozionale del Tour-O FVG 2021 (corsa orientamento).

Agostino Bernardi, Lorenzo De Biasi, Tesnim Hajlaoui, Arianna dall’Antonia, Stefano Sanzovo, Ercole Pin e Mauro De Nadai hanno sfidato il caldo e la tosta salita al castello della città friulana. Lorenzo ottiene un ottimo 4° posto nel percorso nero, seguito a pochi secondi da Mauro; Arianna 5a e Tesnim 6a nel percorso giallo.

Prossimo weekend tutti ad Asiago con il Campionato Veneto Sprint e Staffetta in bosco.