CAMPIONI VENETI

Tra una gara nazionale e l’altra in queste settimane si sono svolti anche i Campionati Veneti, specialità Middle e Sprint. È Millegrobbe la carta del primo appuntamento per l’assegnazione del titolo regionale Middle. La gara è stata organizzata dagli amici del Trentino, il Gronlait Orienteering Team domenica 11 ottobre e rimarrà nei ricordi di chi, nonostante il tempo, sia partito da casa armato di tanta buona volontà, di coraggio e di un paio di guanti di lana. Al ritrovo a quota 1400 metri una bella sorpresa per gli atleti: una bella nevicata ed una temperatura invernale, neve mista a pioggia che ha continuato a scendere per tutta la durata della gara. In bosco in alcuni tratti c’erano circa 10 centimetri di neve.
Qualche medaglia l’abbiamo portata a casa, ma solo virtualmente in quanto il protocollo anti-covid prevede la formula “Come, run, home”: quindi nessuna premiazione e nessuna foto di rito. I risultati della giornata:
– 1° Veneto Lorenzo De Biasi in M16
– 1° Veneto Simone De Gasperi in M18
– 1a Veneta Francesca Uliana in W35.


Sabato 24 ottobre si è corso il Campionato Trentino e Veneto Sprint a Caoria (TN), piccola località della Val Vanoi che ha già ospitato in passato un Campionato Italiano. Percorsi belli ed intricati tra le stradine strette e le case antiche molto vicine tra di loro tipiche del territorio del Primiero. Qualche soddisfazione ce la siamo tolta anche qui:
– 2° Veneto Antonio Paset in M12
– 3° Veneto Davide Stievanazzo in M14
– 3° Veneto Simone De Gasperi in M18
– 3° Veneto Giuliano Visintin in M55
– 3a Veneta Sofia Busetti in W14
– 1a Veneta Raffaella Paset in W35.


La giornata seguente proponeva una gara Long valida come Coppa del Trentino al lago di Calaita, sempre nella bella Val Vanoi. Nonostante il cielo un po’ coperto il bosco si è presentato agli orientisti con dei colori autunnali fantastici ed una spruzzatina di neve sulle cime più alte. Oltre che dalla lunghezza della specialità, le difficoltà della gara erano date principalmente dal terreno molto scosceso, in alcuni tratti ripidissimo e scivoloso. Ultimi punti più veloci per chi aveva ancora fiato da spendere sugli ampi prati che precedono il lago e arrivo con la stupenda vista verso le Pale di San Martino.
Buona la partecipazione della nostra società: i ragazzi più giovani hanno approfittato per fare esperienza su un tracciato bello, molto fisico e tecnico.


Per rimanere in ambito regionale alcuni giorni fa si sono svolte le elezioni del Comitato FISO Veneto; nella nuova squadra presieduta da Mauro Gazzerro troviamo la nostra compagna Jessica Lucchetta; a lei e a tutta la nuova dirigenza il nostro augurio di un buon lavoro!