Dalla Puglia ad Asiago: ottimi risultati

La trasferta più impegnativa di quest’anno per l’Orienteering Tarzo è sicuramente stata la partecipazione ai Campionati Italiani Sprint e Long in Puglia. Tre giorni interi, da venerdì a domenica (rientrati nella piena notte!), 2200 km percorsi, 2 gare, 1 allenamento e 1 tuffo nel mare del Salento sono stati intensi, ma ne ha guadagnato lo spirito di gruppo e rafforzato la squadra, che ha partecipato con ben 19 atleti!

Partiamo dalla gara Sprint, svolta il Sabato 8 Settembre nel pomeriggio, nel splendido centro storico di Martina Franca (TA) intrigato di stradine strette, portici, scalinate. Era quasi un labirinto, molto tecnico, a nostro parere una delle migliori edizioni sprint degli ultimi anni.

E proprio qui la nostra atleta Elite Jessica Lucchetta ha ottenuto nella massima categoria il suo miglior risultato di sempre, un buon 7° posto, che conferma le sue doti per la specialità sprint! Altri risultati di rilievo è nella categoria W20 con l’8° posto di Maddalena De Biasi, M65 5° posto di Silvano Bernardi, e M35 Argento per Roland Pin.

Domenica 9 Settembre nel parco delle querce (in realtà non ne ho vista neanche una quercia… c’erano solo cespugli?) a Crispiano (TA) si è svolto il Campionato Italiano Long, sotto il sole di 35° senza un albero a fare un po’ di ombra: tra cespugli, sassi e muretti. Una gara molto dura dal punto di vista fisico, per il grande caldo, con pochi ristori, e dal tipo di terreno lento e a tratti pericoloso… Purtroppo non dei migliori dal punto di vista tecnico orientistico! Roland Pin e Francesca Uliana conquistano entrambi la medaglia d’oro nella categoria M/W40!

Risultati di rilievo nella categoria M18 6° Stefano Viel, M20 8° Alessandro De Biasi e W18 6° Maddalena De Biasi.

Comunque dopo questa trasferta manteniamo ancora un ottimo 4° posto nella classifica generale di società italiane, e soprattutto un 4° posto nella classifica giovanile di società italiane, dove la lotta per il podio è ancora aperta, visto che ci separano pochi punti…

Ritorniamo nel nord, nelle nostre foreste (senza cespugli spinosi), domenica 16 Settembre a Campomulo di Gallio (VI), vicino all’altopiano di Asiago, si è svolto il Campionato Veneto Long, una bellissima gara tecnica in un meraviglioso terreno alpino, in una zona dove è stata sede dei campionati mondiali assoluti del 2014.

Qui la nostra società dove manteniamo saldamente il 1° posto nella classifica di società Venete, ha ottenuto numerosi podi:

  • Oro per Jessica Lucchetta in WE, Roland Pin in M35, Francesca Uliana in W35 e Visintin Giuliano in M55.
  • Argento per Lorenzo De Biasi in M14, Alessandro Citron in M16 e Stefano Viel in M18.
  • Bronzo per Elena Bernardi in WE e Francesco Comarella in M12.

Risultati di rilievo, 4° posto per Natascia Ceotto in W16 e Maddalena De Biasi in W18, 5° posto per Silvano Bernardi in M65 e Marco Tonetto in M18, e 6° posto per Enrico De Noni in ME.

Ora stiamo lavorando per preparare al meglio l’organizzazione del Campionato Veneto e Trentino Alto Adige a Staffetta a 2 frazionisti, nella località del Passo San Boldo: vi aspettiamo!