Qdpnews

Campionato italiano, l’Orienteering Tarzo conquista il podio ligure

Orienteering Tarzo sul podio ligure: al Campionato italiano dello scorso weekend i ragazzi della società si sono ancora una volta contraddistinti. Questa volta sotto i riflettori ci sono Maddalena De Biasi, Riccardo Granzotto, Simone De Gasperi e Lorenzo De Biasi.

La stagione nazionale dell’Orienteering Italiano si è chiusa lo scorso weekend in Liguria con una gara Sprint di 3.700 metri con 100 metri di dislivello a Bolzaneto di Genova, e domenica ai Piani di Praglia per il titolo italiano di Staffetta.

Sabato, l’ormai certezza dell’Orienteering Maddalena De Biasi, nella gara Sprint di Bolzaneto, ha concluso trionfante la prima giornata di gara. Nella categoria Elite si è aggiudicata la classifica generale della Coppa Italia con il tempo di 16.03 minuti.

“Maddalena è stata fenomenale, vincendo la gara di sabato con oltre un minuto di distacco e portando a casa sia la Coppa Italia Sprint che la Coppa Italia Generale – ha dichiarato il presidente di Orienteering Tarzo Edoardo Tona -. Dopo essere stata la migliore delle Italiane all’Europeo di Verona, Maddalena ha dimostrato ancora una volta il suo potenziale e il prossimo anno vedremo una bella sfida interna con Jessica (già Campionessa Italiana a Carrara) che non ha potuto essere presente a Genova per motivi di lavoro ma si è comunque aggiudicata un argento nella Coppa Italia Generale”.

“Sono sorpresa del risultato ottenuto alla gara perché dopo gli Europei avevo deciso di prendermi un periodo di pausa, sia fisica che mentale, e quindi non mi ero preparata queste ultime gare. Alla fine posso dire che la gara è andata bene e che non potevo chiudere la stagione di gare nazionali in un modo migliore” dice Maddalena.

Domenica ai Piani di Praglia, nella categoria M20, il Veneto è salito nuovamente sul podio: Riccardo Granzotto, Simone De Gasperi e Lorenzo De Biasi hanno avuto la meglio su Pol Masi e Pro team Nordovest.

“La vittoria della staffetta M20 ha coronato la stagione di Riccardo, Simone e Lorenzo con un oro più che meritato – aggiunge Tona -. Eravamo preoccupati per un dolore al piede di Simone, ma la scelta di rinunciare alla gara di sabato per poter dare il massimo domenica si è rivelata vincente. Molto bene anche i nostri master Silvano, Raffaela, Francesca e Monica che sono arrivati sul podio in entrambe le giornate di gara e forniscono un esempio per i nostri ragazzi.

Nel contesto delle classifiche del Campionato Italiano di Società, siamo soddisfatti di vedere l’Orienteering Tarzo raggiungere l’argento nella categoria assoluta (miglior risultato di sempre in questa categoria), il quarto posto generale e il quinto posto giovanile. Questo è un risultato notevole che dimostra quanto lavoro è stato fatto durante l’anno dai nostri atleti e tecnici. Un ringraziamento per questo risultato deve andare, oltre che agli atleti e ai tecnici, anche alle famiglie e agli sponsor che sostengono le nostre attività” conclude Tona.

A congratularsi pubblicamente è stato anche il sindaco di Tarzo e deputato Gianangelo Bof: “Bravissimi ragazzi e complimenti anche alla società, orgoglio per il nostro territorio. Una realtà che porta sempre il nome del nostro Comune in giro per l’Italia e per l’Europa”.

Pubblicazione:
Qdpnews
Data di pubblicazione:
25 ottobre 2023
Tipologia pubblicazione:
Quotidiano online
Collegamento:
www.qdpnews.it
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.