Tribuna di Treviso

Nella foresta del Cansiglio la gara dedicata a Comarella

Presentati i Campionati Italiani Middle e Staffetta di corsa Orientamento che si svolgeranno nella Foresta del Cansiglio sabato e domenica prossimi, weekend di gare anticipa un'altra grande manifestazione: la finale di Coppa del Mondo a fine settembre. Organizza l’Orienteering Tarzo, società ai vertici delle classifiche nazionali nello “Sport dei boschi”. Il Presidente del Tarzo Edoardo Tona ha spiegato sinteticamente le basi di uno sport sempre più diffuso, già pronti i percorsi creati dal tracciatore Federico Venezian, che sarà uno dei tracciatori anche della Finale di Coppa del Mondo.

Dice la nazionale Jessica Lucchetta, del Tarzo: «Il Cansiglio è noto a tutti come uno dei terreni più difficili dal punto di vista tecnico di tutta Italia e del mondo. E' caratterizzato da un terreno carsico, con un fondo sassoso con molte rocce, doline (per un orientista stiamo parlando di depressioni, ndr), che lo rendono particolarmente difficile e disorientante. Negli anni passati molti atleti, anche campioni del mondo, hanno apprezzato il terreno particolare del Cansiglio: proprio per questo è stato scelto per ospitare la Finale della Coppa del Mondo 2021 di fine settembre. I Campionati Italiani invece saranno un check molto importante per la mia preparazione, una bella sfida e non vedo l'ora che inizi».

L'evento nazionale verrà dedicato ad un giovane atleta dell’Orienteering Tarzo, Nicola Comarella, scomparso un anno fa. Naturalmente, causa misure anticovid, non ci sarà la presenza del pubblico ma sarà allestita una diretta live con le immagini dall’arrivo e la cronaca dello speaker ufficiale Stefano Galletti. —

Si. Fo.

Pubblicazione:
Tribuna di Treviso
Data di pubblicazione:
4 maggio 2021
Tipologia pubblicazione:
Quotidiano cartaceo, Quotidiano online
Collegamento:
tribunatreviso.gelocal.it
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.