Voce Amica

Orienteering Tarzo: una società emergente in campo nazionale

L’Orienteering Tarzo nasce nel 1988 su iniziativa di un gruppetto di appassionati che decidono di iscriversi alla Federazione Italiana Sport Orientamento, nata da soli due anni. Il primo anno conta solo otto tesserati tra cui Luigi e Roland Pin tuttora membri di spicco dell’organizzazione. Primo presidente è Bruno Meneguz che reggerà le sorti dell’Or.Tarzo fi no al 2008. Gli succederà l’attuale presidente Mauro Tona.

Negli anni successivi si aggiungono altri appassionati, circa una ventina, ma la vera svolta avviene nel 2007, con il tesseramento dei numerosi ragazzi provenienti dai corsi promossi ed organizzati dalla Società nelle scuole. In breve, sulla spinta di un dilagante entusiasmo e alla preziosa collaborazione con la Banca Prealpi, l’OrTarzo cresce al punto di diventare una delle più grosse Società in Italia con oltre trecento tesserati.

Di pari passo crescono i risultati, in particolare nel settore giovanile, dal 50° posto nel ranking nazionale del 2005 si passa con un inarrestabile crescendo al 20°. 14°, 7°, 3° , fino al 2° posto ottenuto nel 2012 e 2013. Nel 2012 alla Società viene assegnato dalla Federazione il prestigioso premio Vladimir Pacl, come Società emergente in campo nazionale. Numerosi i titoli nazionali conquistati nel corso degli ultimi anni con Anna Bazzaco ed Elia Vettorel, nella staffetta con Eleonora Cudicio, Benedetta Vanzella ed Elena Bernardi, la vittoria in Coppa Italia del giovanissimo Erik Nielsen, fino all’ultimo splendido titolo di Campione Italiano conquistato di recente da Roland Pin a coronamento di una serie infinita di podi.

Da ricordare il 2° posto di Alessandro De Noni e Mattia Cudicio con la nazionale ai mondiali studenteschi e le numerose altre convocazioni in nazionale di ragazzi della Società. Molto proficuo il lavoro svolto nelle scuole, da sempre fucina di nuovi talenti: quest’anno, dopo aver vinto il titolo regionale, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Tarzo-Follina si classificano al quarto posto nella fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Tra le manifestazioni organizzate negli ultimi anni, oltre alla tre giorni internazionale Alpe Adria 2014 del 27/28/29 giugno scorso, i campionati italiani nel 2011 e altre prove di Coppa Italia, campionati regionali e provinciali. Un cenno particolare al Tour Trevigiano, un circuito di gare promozionali a livello provinciale aperte a tutti, fortemente voluto dall’OrTarzo che nel giro di pochi anni ha fatto avvicinare all’orienteering un notevole numero di nuovi appassionati.

In questi giorni si stanno programmando le attività e manifestazioni per il prossimo futuro che si preannuncia molto nutrito, all’altezza di quello che sta per essere concluso.

Pubblicazione:
Voce Amica
Data di pubblicazione:
1 ottobre 2014
Tipologia pubblicazione:
Rivista cartacea
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.