Giochi Sportivi Studenteschi di Orientamento – Fase Regionale

Si sono svolte sabato 9 maggio, a Tarzo, le fasi regionali dei GSS di Orientamento.
La manifestazione, promossa dal MIUR e FISO Veneto, è stata allestita e curata sotto l’aspetto tecnico e logistico dalla locale Associazione Orienteering Tarzo A.S.D. in modo impeccabile.
Tracciatore Roland Pin che ha disegnato dei percorsi all’ altezza di un campionato regionale, con una prima parte più tecnica e non priva di qualche insidia e una seconda parte più facile ma a fare la differenza era la componente fisica.
Al via 104 concorrenti in rappresentanza delle province di Treviso, Belluno, Padova, Verona e Venezia- assenti Vicenza e Rovigo.
Quattro le categorie in gara, Cadette e Cadetti di 2° e 3° media e Allieve e Allievi delle classi 1° e 2° superiori.
Tra le superiori si confermano le bellunesi Liceo Dal Piaz e l’Istituto Vittorino da Feltre che si impongono sulle trevigiane rivali di sempre ISISS Marco Casagrande di Pieve di Soligo e Liceo Marconi di Conegliano.
Per le scuole medie sul podio ancora due scuole della provincia di Belluno nella categoria Cadette, l’IC Pedavena e l’IC Sedico – Sospirolo, mentre per la categoria Cadetti due scuole della provincia di Treviso: la scuola media di Tarzo e quella di Follina, rispettivamente prima e seconda.
A livello individuale spiccano le prestazioni di Fabio Brunet e Stefano Viel che dominano nelle rispettive categorie, ottima anche la prestazione della trevigiana Benedetta Vanzella che si impone sulla compagna/rivale di sempre Eleonora Cudicio. Tra le Cadette vince di misura Laura Giovannelli di Belluno su un nutrito stuolo di rivali agguerrite.
Grande la soddisfazione del prof Valvo, accompagnatore della squadra di Tarzo, oltre al titolo individuale con Stefano Viel vince anche quello di squadra composta dallo stesso Viel, Matteo Bernardi, Riccardo Pavetta e Chiarin Surendra. Presenti alle premiazioni il Sindaco di Tarzo Gianangelo Bof, il presidente dalla Banca Prealpi Carlo Antiga, il consigliere della FISO Valter Giovannelli, il delegato FISO per la provincia di Treviso Francesco Bazan oltre al presidente dell’Ortarzo, società ospitante, Roland Pin.
Prossimo appuntamento alla fase Nazionale che si dovrebbe disputare (ma la notizia non è ancora ufficiale) prossimamente in Lombardia nell’ambito delle manifestazioni inserite nell’EXPO2015.