CANSIGLIO ORIENTEERING MEETING: PRESENTAZIONE UFFICIALE A FREGONA

Si è tenuta il 12 aprile a Fregona la Conferenza Stampa per la presentazione del Cansiglio Orienteering Meeting, manifestazione sportiva internazionale di 3 giorni che si propone di diventare un appuntamento biennale fisso per il mondo dell’Orienteering. Atleti da tutto il mondo potranno correre nella foresta del Cansiglio, conosciuta non solo per le sue bellezze naturalistiche e salutistiche, ma anche per essere uno dei terreni più tecnici sui quali gareggiare.

Alla Conferenza Stampa hanno partecipato diversi esponenti delle Amministrazioni locali, della Regione Veneto, della Federazione Italiana Sport Orientamento e giornalisti, nonché molti soci e atleti dell’Orienteering Tarzo A.S.D., società organizzatrice del Cansiglio Orienteering Meeting.

Sergio Anesi (Presidente FISO) rammenta quanto l’orienteering possa essere promotore di conoscenza e sviluppo del territorio, e su questo aspetto concordano anche le Amministrazioni locali che vedono tale evento come una grande opportunità, non solo per la valorizzazione turistica della zona ma anche per la crescita delle piccole realtà locali, come sottolinea Francesca Bertolin (Presidente della Pro Loco di Fregona). Patrizio Chies (Sindaco di Fregona), inoltre, si augura che il Comune di Fregona possa diventare un punto di riferimento anche per ulteriori attività future legate al mondo dell’orienteering.

Gli iscritti alla manifestazione, ricorda Edoardo Tona (Presidente dell’Orienteering Tarzo A.S.D.), sono già più di 300 provenienti da 21 Paesi differenti, e dal 28 al 30 giugno 2024 potranno partecipare alle tre gare in programma: una long il venerdì e due middle il sabato e la domenica, quest’ultima valida anche per la classifica nel ranking mondiale WRE. Federico Venezian (responsabile e coordinatore tecnico della manifestazione) espone i diversi terreni di gara nei quali gli atleti saranno impegnati, su tracciati ideati da Erik Nielsen e Jessica Lucchetta. Si prevedono altre iscrizioni, tramite il sito www.cansigli-o.it prima della chiusura fissata per il 15 giugno 2024.

Sono intervenuti inoltre Gianangelo Bof (Sindaco di Tarzo) orgoglioso di avere nel suo territorio una delle società più importanti a livello nazionale; Michele di Cosmo (Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto) sottolinea la grande collaborazione e la grande professionalità della società che è sempre attenta alle tematiche ambientali dell’amato Bosco del Cansiglio.

Doveroso è stato per Ercole Pin (Vicepresidente dell’Orienteering Tarzo A.S.D.) ringraziare tutte le amministrazioni e tutti gli sponsor che stanno collaborando attivamente per l’organizzazione; commosso il ricordo per gli amici atleti Helga Bertoldi e Nicola Comarella, amanti dei boschi del Cansiglio che resteranno per sempre nei cuori di tutti.

L’incontro si è concluso con un brindisi offerto dai padroni di casa della Pro Loco di Fregona, che ospiterà anche il “Centro gare” e con tante buone proposte per l’imminente futuro e per quello che, sottolinea Roberto Bet (Consigliere della Regione Veneto), dovrebbe diventare un evento “must” per il Cansiglio.

(testo a cura di Valeria Covre)