FANTASTICO ORTARZO A COLLE UMBERTO

Grandissimo successo per l’ennesimo impegno di questo inizio stagione per gli uomini e le donne dell’OrTarzo con l’organizzazione del Campionato Veneto Sprint disputato domenica 26 febbraio a Colle Umberto. Dopo aver organizzato la gara promozionale a Tarzo e i giochi sportivi studenteschi a Conegliano chiudiamo il mese di febbraio con una gara regionale ospitati in uno dei colli più suggestivi ai piedi delle Prealpi. La fredda giornata invernale ci ha colti un po’ di sorpresa ma la macchina da guerra capitanata da Edoardo ed Ercole è sempre pronta ad ogni evenienza.

Gara sprint che ha visto al via circa 280 atleti tra Veneto, Friuli e Trentino; ottima anche la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie di Colle che ogni anno partecipano ai corsi di Orienteering promossi dalle insegnanti Francesca Uliana e Franca Canal: un grande bacino di giovani promesse che un giorno speriamo di vedere tra i boschi dei grandi eventi nazionali. Nuova mappa di gara disegnata da Mauro, tracciati studiati da Erik e supervisionati da Federico che, nonostante le varie difficoltà incontrate negli ultimi giorni, hanno saputo creare quel mix perfetto per rendere la gara fisicamente e tecnicamente interessante.

Location suggestiva di partenza nell’uliveto dietro la chiesa parrocchiale, un angolo di paradiso con vista fino alla laguna di Venezia e il Golfo di Trieste; qualche passaggio per il parco comunale ai piedi del Municipio, attraversamento di vigneti con scelte di percorso e poi fuori tutte le ultime energie per la cavalcata verso il campetto sportivo delle scuole, questa volta con vista a nord sulle montagne innevate la notte precedente.I pronostici della vigilia davano già i nomi dei vincitori nelle categorie Elite e solo qualche erroraccio o punzonatura errata potevano stravolgere il podio. A trionfare nella categoria regina sono infatti Giacomo Zagonel (Polisportiva Masi) e Jessica Lucchetta (Orienteering Tarzo); dietro a loro Alessandro De Noni e Maddalena De Biasi (Orienteering Tarzo); completano il podio Pietro Mogno (Orienteering Galilei) e Marialuisa Collazuol (Orienteering Dolomiti). Per il podio Veneto Riccardo Marson (Orienteering Miane) è medaglia di bronzo.

Questi tutti gli altri podi della gara:

categorie M10 – W10

categorie M12 – W12

categorie M14 – W14

categorie M10 – W16

categorie M10 – W18

categorie M35 – W35

categorie M45 – W35

categorie M55 – W55

categorie M65 – W65

categorie M70

Premiati anche tutti i ragazzini che hanno partecipato con dei simpatici “gufetti” di carta preparati dagli ospiti del CEOD di San Martino di Colle Umberto; gli stessi hanno confezionato dei bellissimi magneti in ceramica che rappresentano la “lanterna di orienteering” e consegnati come premi a tutte le categorie giovanili.

Tutti i risultati, le classifiche, le mappe della gara e i tracciati degli atleti li trovate a questo link.

Un doveroso ringraziamo alla Polisportiva San Marco che ci ha ospitati in palestra, al Comune di Colle Umberto con a capo il Sindaco Sebastiano Coletti che ha voluto provare personalmente il percorso; lo abbiamo poi rivisto sul podio impegnatissimo nella consegna dei premi agli atleti. Grazie agli Alpini che hanno accolto i partecipanti offrendo il caffè e biscottini e, insieme alla Protezione Civile hanno dato un contributo importante alla sicurezza degli attraversamenti delle strade. Un grazie alla Proloco e agli sponsor, in particolare “Le Bertole” e “Latteria Soligo” che ancora una volta hanno portato nelle case degli atleti vincitori le loro specialità del territorio. Hanno partecipato alle premiazioni anche Mauro Gazzerro e Alberto Albarello, Presidente e VicePresidente della FISO Veneto.

E poi un super grazie a tutti i nostri volontari che già da mesi hanno iniziato a preparare questo evento, fortemente voluto dal sottoscritto e condiviso alla grande da tutto lo staff organizzativo. Siete fantastici!