Raduno Nazionale Sprint – Campionato Veneto Sprint – Tour Trevigiano

Weekend dedicato alla nazionale con Mattia Ferrari e Jessica Lucchetta convocati al raduno organizzato in provincia di Rovigo.

Sabato mattina si sono svolti due allenamenti Knock Out a Corbola mentre al pomeriggio si è disputata una gara Sprint relay nel parco di Porto Viro, nella quale Jessica ha ottenuto con la sua staffetta un ottimo 3° posto.

Domenica ad Adria era in programma il Campionato Veneto Sprint. Gara veloce in cui non si poteva mai staccare la concentrazione per non sbagliare il vicolo o portico d’entrata.

Molti i risultati per l’OrTarzo:

– Jessica Lucchetta e Mattia Ferrari vincono il titolo regionale nelle rispettive categorie Elite;

– Lorenzo De Biasi è Campione Veneto Sprint in M16;

– Sonego Gabriele primo classificato in M12;

– Stefano Viel 2° Veneto in M18;

– Mauro De Nadai 2° Veneto in M35.

– Raffaela Paset 3° Veneta in W35.

Subito dopo la gara, per i primi 8 Elite classificati, si è anche svolta una finale Knock Out, in cui la nostra Jessica sì è piazzata in 3a posizione e il nostro Mattia in 4a posizione.

Nel pomeriggio il raduno nazionale è proseguito con un ulteriore allenamento nella splendida cartina di Comacchio, in cui i nostri atleti hanno potuto svolgere un’ultima sessione di inteso allenamento.

Nota: sapete cos’è una Knock Out?

È una nuova formula di gara introdotta già a livello internazionale dalla IOF (Federazione internazionale di orienteering). In questa specialità si parte in 6 – 8 atleti contemporaneamente e, svolgendo un percorso che può essere con o senza forking di circa 6 o 8 minuti, chi passa la linea del finish per primo vince la batteria.

Il calendario ha proposto anche un’altra gara; sabato si è svolta l’11 tappa del Tour Trevigiano, organizzata dall’Orienteering Dolomiti sulla carta di Rasai di Seren del Grappa (BL). I percorsi proposti dal tracciatore Paride Grava hanno messo in difficoltà gli orientisti alternando tratte lunghe a tratte corte, terreni aperti a boschetti e piccoli centri abitati. La giornata uggiosa autunnale non ha scoraggiato i nostri atleti OrTarzo che hanno guadagnato numerosi podi nelle 4 classiche categorie promozionali:

– Sofia Busetti: 1° posto cat. Bianco femminille

– Andrea Carlet: 2° posto Bianco maschile

– Arianna Dall’Antonia e Dalila Zanetti: 2° e 3° posto Giallo femminile

– Filippo Tomio e Gabriele Sonego: 2° e 3° posto Giallo maschile

– Kalawoti Chiarin e Monica Bortolini: 1° e 2° posto Rosso femminile

– Francesca Uliana: 2° posto Nero femminile

– Nicola Comarella: 3° posto Nero maschile

Prossimo appuntamento con il Tour Trevigiano a Sonego di Fregona, gara organizzata dalla nostra società che si svolgerà venerdì primo novembre, vi aspettiamo numerosi!

(Articolo a cura di Jessica Lucchetta e Mauro De Nadai)