Tricolori sull’Alpe Cimbra

Weekend di gare a livello nazionale per i nostri atleti: sabato 7 e domenica 8 settembre si sono svolti i Campionati Italiani Sprint e Long in provincia di Trento, nelle zone degli altopiani al confine con la provincia di Vicenza e organizzati dal Gronlait Orienteering Team.

Sabato era in programma la gara Sprint nel centro  di Folgaria, una ventina circa gli iscritti della nostra società. Dopo la pioggia della mattina un pallido sole ha accompagnato gli atleti lungo stradine strette, scale, piazzette, barriere artificiali e qualche passaggio in bosco della cittadina montana. Tracciati tosti con scelte di percorso non banali.

I migliori risultati sono arrivati in campo femminile dove Maddalena De Biasi è giunta al quarto posto nella categoria W19/20; ottima posizione anche per Jessica Lucchetta che in WE si piazza al quinto posto tre le italiane. Questo il suo commento a fine gara:

Mi aspettavo una gara semplice, molto fisica, molto ripida. Fisicamente ero pronta, tuttavia c’erano scelte molto interessanti e una buona alternanza di parti veloci, con parti più intricate in cui tenere alta la concentrazione. Sono contenta del buon risultato, anche se ho sbagliato una scelta di percorso lunga all’inizio e dalle prime ho perso 55’’ solo in quell’ intertempo. Sono un po’ rammaricata in quanto poteva andare molto meglio; ora so a cosa puntare, quindi continuo con gli allenamenti.

Sempre in campo femminile Monica Bortolini si piazza all’ottavo posto in W40. Nelle categorie maschili Mauro De Nadai ottiene un buon sesto posto in M40 e Silvano Bernardi arriva al traguardo settimo in M65, ottima prestazione per il nostro presidente. Migliore tra i giovani è Stefano Viel che si piazza nono in M17/18.

Domenica si correva per il titolo di Campione Italiano Long, gara tipica in bosco con lunghezze e dislivelli considerevoli. La pioggia battente è stata la protagonista della giornata alla quale si è aggiunto un freddo pungente e qualche folata di vento; si gareggiava sull’altopiano nei pressi della Malga Millegrobbe, tra i 1200 e i 1500 metri di quota.

Qualche medaglia è arrivata per la nostra società e il titolo di Campione Italiano Long M45 se lo aggiudica Roland Pin.

Terzo posto per Francesca Uliana in W40 e medaglia di bronzo per lei:

Nonostante avessi la maglia termica a maniche lunghe ho sentito tanto il calo della temperatura soprattutto nella seconda parte della gara, quando la pioggia era diventata  ghiacciata. Quando sono arrivata al punto 100 ormai la depressione si era trasformata in una piscina ed entrandovi l’acqua sembrava perfino calda. Riguardando il percorso di gara potevo decisamente fare  meglio ma due erroracci mi hanno fatto perdere tempo!

Nella stessa categoria Monica Bortolini e Raffaella Paset si piazzano al sesto e settimo posto.

Nelle categorie Elite Jessica Lucchetta e Federico Venezian ottengono entrambi la decima posizione. Ottima prova anche per Stefano Viel quarto in M17/18 e di Maddalena De Biasi sesta in W19/20. In M55 Walter Zanatta arriva a soli 4 minuti da podio ed è sesto in classifica. Tutti i risultati sul sito Fiso.

Qualche giorno di pausa ma poi si riprenderà sabato 21 settembre con la gara da noi organizzata a Revine per il Tour Trevigiano.