UNA “BUONA PASQUA” SPECIALE

Quest’anno gli auguri di Buona Pasqua arrivano direttamente dalla Svezia! Come tutti sapete la nostra Jessica Lucchetta, atleta di punta dell’OrTarzo, si è trasferita nel nord Europa e precisamente a Stoccolma; tra studio e lavoro trova anche il tempo di dedicarsi al suo (e nostro) sport preferito, l’orienteering, e lo fa nel paese dove è considerato sport nazionale.

“Vivo qui da più di 7 mesi; vivo nel campus dell’Università, nel centro della capitale svedese e a 20′ di corsa dall’isola di Lidingo, sede della società svedese di Orienteering per la quale sono tesserata (IFK Lidingö SOK).

La mia giornata tipo è molto intensa perchè devo riuscire a conciliare studio, allenamenti e lavoro. Sto frequentando una doppia laurea magistrale in Computer Science al Politecnico di Milano e alla KTH di Stoccolma. Ogni giorno ho dunque delle lezioni da seguire dell’università che, causa COVID, sono tutte online. Allo stesso tempo, svolgo anche un lavoro di consulenza informatica presso un’agenzia che si occupa di Sport Event Management. Seguendo le lezioni da casa riesco a gestire bene gli allenamenti nelle pause durante la giornata; dedico ogni giorno sempre 1/2h ai miei allenamenti; 3-4 volte alla settimana partecipo agli allenamenti organizzati del club di orienteering.

Qui sono ben organizzati: ogni lunedì mattina infatti l’allenatore del club Johan Runesson invia sul gruppo Facebook gli allenamenti per la squadra Elite a cui ciascuno può iscriversi.
Normalmente sono così strutturati:
Martedì -> notturna in bosco (9km)
Giovedì -> variazioni o ripetute di corsa su strada o sentiero (40-50′)
Sabato -> ripetute in carta (6km)
Domenica -> allenamento long (13km)


Il bello di questi allenamenti è la compagnia e il fatto di avere sempre qualcuno con cui correre (e faticare) insieme. La società ha tante ragazze tesserate ed è davvero stimolante potersi confrontare ed allenare con alcune delle migliori atlete scandinave.

C’è ancora molto su cui lavorare, ma credo che questo sia proprio l’ambiente adatto per potermi migliorare sotto tutti i punti di vista ed per imparare dai più forti.”

La nostra società è fiera di avere giovani che vogliono crescere e maturare come sta facendo Jessica. Oltre a lei in passato anche Erik Nielsen ha trascorso un anno vicino a Stoccolma tesserandosi con il club locale OK Linné. Vedremo Jessica ai nostri Campionati Italiani in Cansiglio?

Glad Påsk a tutti dallo staff Orienteering Tarzo Asd !