Campionesse d’Italia

Questo weekend si sono corsi a Sgonico i Campionati Italiani Long e Staffetta: l’appuntamento più importante dell’anno. La notizia principale è certamente la vittoria della staffetta W 19/20 dove Jessica Lucchetta, Benedetta Vanzella ed Elisabetta Vanzella si sono laureate campionesse italiane di categoria. La gara si è prospettata interessante fin dal lancio di Jessica che ha chiuso la prima frazione in testa, Benedetta ha perso una posizione in favore del Primiero ma poi Elisabetta è riuscita a ingannare l’avversaria nel penultimo punto chiudendo in testa per soli 10 secondi. Vittoria che in realtà era già confermata a causa della punzonatura errata della staffetta primierotta.

Benissimo anche i maschi della M 14/17 che hanno chiuso con un’argento. Al lancio c’era Marco Tonetto, in seconda frazione Stefano Viel e nell’ultima Alessandro De Biasi. Per loro gara tutta in recupero: scalata posizione dopo posizione fino al secondo posto.

Nella gara long miglior risultato per Benedetta Vanzella, argento in W 17/18. Bronzo per Jessica Lucchetta in W 19/20, seguita da Elisabetta Vanzella al quarto posto. Infine il nostro presidente Roland Pin ha chiuso al secondo posto in M35 (quando la sua categoria sarebbe la M40).

Il weekend valeva anche come Alpe Adria Orienteering Cup: il Veneto dopo la quinta posizione parziale di venerdì ha chiuso oggi in quarta posizione dietro a Lombardia, Trentito e Stiria (Austria).

La manifestazione è stata organizzata dal comitato FISO Friuli Venezia Giulia che ha saputo organizzare un grande evento con quasi 1000 concorrenti al via. All’evento erano presenti le telecamere di RAI Sport che trasmetteranno il 7 ottobre alle ore 13.45. Sarà una puntata da seguire viste le doppie interviste a Jessica (dopo il secondo posto nella Long) ed Edoardo (che ha illustrato il nuovo sistema di GPS tracking).

Il prossimo weekend Campionato Veneto di Società a Cittadella: chiamata generale alle armi, bisogna partecipare numerosi! Iscrizioni entro mercoledì.

One thought on “Campionesse d’Italia”

Comments are closed.