FISO

MTB-O: SI CORRE NEI VIGNETI PATRIMONIO UNESCO

TARZO - Per la prima volta l’Orienteering Tarzo si cimenta nell’organizzazione di un weekend di MTB-O. Il teatro di gara saranno le colline patrimonio UNESCO di Conegliano e Valdobbiadene dove viene prodotto lo spumante Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore. Sabato 15 luglio si correrà una Coppa Italia Long a Tarzo e Revine Lago e domenica 16 nelle colline di Valdobbiadene nei vigneti del Cartizze.
Il principale promotore per la disciplina in questo territorio è Silvano Bernardi, che dal 2021 si è avvicinato alla MTB-O avvicinando alla Mtb con mappa e bussola molti nuovo praticanti.
CAST DI LIVELLO: Prevista la presenza di tutti i migliori atleti italiani. Dalla stella emergente Iris Pecorari, nella categoria Elite femminile, a campioni affermati come Luca Dallavalle (Gronlait), Fabiano Bettega (GS Pavione), Riccardo Rossetto (Misqulilenses). Tra i giovani spiccano trentini Matteo e Michele Traversi Montani (Ori Pinè) e Sebastiano Akira Cavagnis.
Non essendoci impianti cartografici specifici la possibilità di organizzare degli allenamenti è sempre stata limitata. In occasione di questa due giorni sono state realizzate le prime due mappe della zona rispettivamente da Remo Madella (Tarzo e la Vallata) ed Elia Vettorel (Valdobbiadene Cartizze). I due tecnici saranno anche i tracciatori delle gara.
Una nuova esperienza per il sodalizio veneto che è così spiegata dal presidente dell’OrTarzo Edoardo Tona: “Siamo alla prima esperienza con la MTB-O, ma ce la stiamo mettendo tutta per essere all’altezza. Stanno arrivando le prime iscrizioni anche dall’estero, al momento sono rappresentate Slovenia, Austria e Australia.
Un ringraziamento va a tutti i soci che stanno collaborando, alle amministrazioni comunali e agli sponsor che sostengono la manifestazione: la cantina Le Bertole che ospiterà l’arrivo di domenica, la Latteria Soligo, Banca Prealpi SanBiagio, il parco Grotte del Caglieron e LACCA.”
Venerdì 14 luglio 2023 alle 18.30 ci sarà una conferenza stampa che presenterà la manifestazione presso l’Auditorium della Banca Prealpi SanBiagio di Tarzo. Verrà anche annunciato il Cansiglio Orienteering Meeting che sarà organizzato il 28-29-30 giugno 2024 sempre dalla squadra di Tarzo. Sarà un’appuntamento biennale che verrà protagonista la Foresta del Cansiglio sulle mappe della Coppa del Mondo 2021 (www.cansigli-o.it).
Le iscrizioni per le gare di MTB-O chiudono la sera di lunedì 10 luglio. Sul posto sarà possibile iscriversi in esordienti e in direct fino a esaurimento mappe. Tutte le informazioni su: https://www.ortarzo.it/gara/mtbo-2023/
L'appuntamento godrà della copertura TV di Rai Sport.

Pubblicazione:
FISO
Data di pubblicazione:
9 luglio 2023
Tipologia pubblicazione:
Sito web
Collegamento:
www.fiso.it
Evento a cui si fa riferimento:
2 giorni MTBO 2023
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.