L'Adigetto

Iniziati in Valsugana i tricolori studenteschi

A Trentino Alto Adige ed Emilia i primi ori dell’orientamento

Sono stati gli studenti del Trentino in campo maschile e di Emilia Romagna e Alto Adige tra le donne, i grandi protagonisti in Valsugana della prima giornata di gare individuali della Finali nazionali dei Campionati studenteschi di Corsa Orientamento.
Nella gara disputata nel Parco di Arte Sella, sopra Borgo Valsugana, e disturbata da pioggia battente, l’oro tra gli uomini è andato a due portacolori dell’Istituto di Fiera di Primiero: a Marco Orler tra i cadetti e a Damiano Bettega tra gli allievi.
In campo femminile le protagoniste assolute sono risultate l’emiliana Giulia Dissette (IC Borgonuovo Bologna) tra le cadette e l’altoatesina Raphaelle Alise Bosio (LS.LL.IT J.Ph Fallmaayer - Bolzano) tra le allieve.
Quest’ultima gara visto l’en plein dell’Alto Adige.

Nella lotta per il podio Cadetti il trentino Orler (25’57”) ha preceduto il compagno Tiziano Bettega di un minuto e mezzo e il toscano Ilian Angeli (IC Saravezza Lucca) di 1’58”.
Quarto il veneto Matteo Bernardi (I.C. Tarzo – Treviso) con quasi cinque minuti di distacco. Nella gara donne Giulia Dissette (26’20”) ha avuto ragione per trenta secondi della veneta Annarita Scalzotto (I.C. Orgiano Poiana Maggiore – Vicenza) e per due minuti e quindici secondi della trentina Debora Dalfollo (I. Roncegno).
Quarta l’altra trentina Giulia Rigoni (O. Fiera di Primiero) a 2’39”.

Nella prova allievi Bettega (25'57”) ha battuto veneto Mattia Scopel (L.S. "G. Dal Piaz" – Belluno) di 55” e l’emiliano Marcello Lambertini (L. Galvani Bologna) di 3’10”.
Quarto l’altoatesino Lukas Patscheider (L.C. – Bolzano) a 3’57”. In campo femminile la bolzanina Bosio (28’05”) ha preceduto Emma Elisabeth Garber di 1’54” e Vera Chiusole (LS.IT in Lingua Tedesca – Bolzano) di 2’27.
Entrambe in gara con i colori del L.S. I.T. in Lingua Tedesca di Bolzano.

Parallelamente sempre oggi sono iniziati a Pergine i tornei di Badminton. In serata è in programma la cerimonia di inaugurazione a Levico Terme presso al PalaLevico e non nel Parco Asburgico, così come previsto inizialmente.
Domani sono previste la gare a staffetta di Orienteering a Levico Terme e le finali di badminton a Pergine Valsugana. In serata le premiazioni al PalaLevico con inizio alle 21.00
Complessivamente sono 84 delegazioni per un totale di 340 studenti per l’Orienteering con 10 delegazioni pari a 80 studenti per il Trail-O, ovvero l’Orientamento aperto alle persone con disabilità.
Inoltre sono 40 le squadre miste che gareggeranno oggi e domani nel Badminton, Un piccolo esercito di studenti-atleti affiancati da 350 insegnanti accompagnatori.

La manifestazione sportiva è organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, le Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti locali.
I Campionati sono riservati agli studenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di primo e di secondo grado e trovano la naturale collocazione nell’ambito delle attività di avviamento alla pratica sportiva svolta in maniera istituzionale dai docenti di educazione fisica.
L’Organizzazione della manifestazione è curata dal Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento.

Pubblicazione:
L'Adigetto
Data di pubblicazione:
30 maggio 2016
Tipologia pubblicazione:
Quotidiano online
Collegamento:
www.ladigetto.it
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.