Tribuna di Treviso

Orienteering: argento per De Noni & Cudicio

Ai mondiali i due trevigiani sfiorano l'oro con la nazionale M2

TARZO. Grandissimo risultato per Alessandro De Noni, di Revine e il coneglianese Mattia Cudicio, entrambi dell'Orienteering Tarzo, ai Mondiali Studenteschi in Val Canali nel Primiero. Sono vicecampioni mondiali: la loro nazionale federale M2, con i trentini Mattia De Bertolis, Giulio Zuccal e Giacomo Pezzè, è giunta seconda dietro l'Austria, ad appena 1' 35".

Dopo il grande risultato della prima prova, con Cudicio sesto e De Noni quindicesimo, nella seconda il trentino De Bertolis è arrivato settimo, con una prima parte di gara strepitosa, spalla a spalla con i più forti. Ma due indecisioni alle lanterne 9 e 13 gli hanno fatto perdere pochi secondi, alla fine decisivi.

Cudicio, partito per primo, ha commesso un grave errore al primo punto perdendo 3 minuti, in parte recuperati con una rincorsa rabbiosa. Ma ha pagato dazio nella parte centrale. Nel finale si è ripreso facendo segnare gli intermedi dei primi, ma l'errore iniziale è stato fatale.

Comprensibile la soddisfazione dello staff dell'Orienteering Tarzo per questi risultati prestigiosi che ripagano del costante e assiduo lavoro di preparazione. A recitare la parte del leone, come da copione, la Svezia, ma l'Italia è stata ancora una volta protagonista, riuscendo a portare a casa un oro e due argenti, che vanno a sommarsi alle
8 medaglie (4 d'oro, una d'argento e 3 di bronzo) conquistate nelle individuali: la squadra azzurra ha trionfato nella categoria M2 School grazie ai padroni di casa dell'Istituto comprensivo del Primiero, primo sia nelle prova long che nella middle, davanti a Nuova Zelanda e Inghilterra. (Si. Fo.)

Pubblicazione:
Tribuna di Treviso
Data di pubblicazione:
30 maggio 2011
Tipologia pubblicazione:
Quotidiano cartaceo, Quotidiano online
Collegamento:
tribunatreviso.gelocal.it
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.